MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si studia un menù vegano?


I vegani, in Italia, sono il triplo rispetto all’anno scorso (3% della popolazione secondo l’Eurispes). I vegetariani? Stanno diminuendo, perché molti di essi stanno passando al veganesimo: questa è la fotografia del Nostro Paese in riferimento a scelte alimentari di spessore, capaci di condizionare non solo le abitudini alimentari, ma anche l’offerta di cibo, sia sugli scaffali della grande distribuzione, che presso i locali del canale Horeca. Si può certamente parlare di opportunità, più che di sfida, ma diventa difficile eliminare, di punto in bianco, dal proprio menù, ogni ingrediente di origine animale, e portare comunque al tavolo preparazioni di qualità e dal gusto piacevole. Non si tratta di presentare le verdure bollite ma, per esempio, tutte le tipologie di nuovi grani; le verdure “strane” ma molto colorate in nuovi abbinamenti (sino a ieri nemmeno pensati). I vegani, poi, cosa berranno? E ancora: essere vegani significa compiere scelte sempre salutistiche… oppure nel menù possono anche andare bene, per esempio, i carciofi fritti nell’olio o le verdure in pastella? E che dire delle scelte etiche?

Agganciare questa nuova (anzi, rinnovata) fetta di consumatori richiede una strategia: cavalcare il veganesimo senza strutturare il magazzino, la cucina e l’offerta significa vedere i vegani scegliere un altro locale. Per dissipare questi dubbi, e soprattutto aiutare ad aggiornare il menù in modo intelligente, sempre tenendo presente le indicazioni di food cost correlate alle portate, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 5 aprile, presso la propria sede (Varedo, Via Monte Tre Croci, 5), il corso “Menù Vegetariano”, dedicato a coloro che lavorano o gestiscono ristoranti. Il corso, nel quale verranno utilizzati prodotti del Catalogo Ristopiù Lombardia, sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari. “Ogni volta – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – che ci troviamo di fronte a un nuovo trend, non possiamo decidere di percorrerlo basandoci solo sulle competenze pregresse. Ogni tendenza ha le sue specificità: per questo dobbiamo metaforicamente ‘ritornare a scuola’ e imparare tutto ciò che occorre per proporre prodotti e servizi di eccellenza alla nostra clientela”.

Per maggiori informazioni su modalità, costi ed iscrizioni, http://ristopiulombardia.it/

http://eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2017-comunicato-stampa

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››