Come si rinfresca il cliente a colazione?
2 Agosto 2023
Agosto, fa caldo. È un dato di fatto.
Le persone cercano qualcosa di rinfrescante, anche a colazione, per cui per una volta sono disposti ad abbandonare il classico cappuccino per qualcosa di più “gelido”.
Per esperienza sai che per la maggiore vanno:
-i succhi di frutta
l-’acqua aromatizzata
i- frullati
-gli smoothie.
E fin qui va bene.
E se uno non volesse rinunciare alla carica del caffè, ma non volesse nemmeno una bevanda calda? La soluzione ci sarebbe: occorre solo un po’ di maestria da parte tua.
Pronto a trasformarti in un bartender per qualche minuto… ma senza gli alcolici di mezzo?
La soluzione jolly per il tuo agosto è rappresentata dal caffè shakerato, preparato però alla giusta maniera! Ecco i segreti della preparazione svelati dai nostri chef della Cucina Didattica!
Per un caffè shakerato eccellente, prepara un espresso ristretto, non troppo lungo, di qualità superiore, possibilmente fatto con una miscela di arabica al 100%. Il caffè dovrebbe essere forte e ricco di aroma per resistere al processo di shakeratura e alla diluizione con il ghiaccio.
Adesso devi zuccherare: quando? Quando il caffè è ancora caldo per consentire allo zucchero di sciogliersi completamente. Di solito, per un caffè, si utilizza un cucchiaino di zucchero.
Una volta che il caffè è zuccherato, lascialo raffreddare. Questo è un passaggio fondamentale perché se metti il caffè caldo nello shaker con il ghiaccio, rischi di ottenere un caffè shakerato annacquato.
Ora viene finalmente la shakeratura. In uno shaker, metti il caffè raffreddato, abbondante ghiaccio e, se lo preferisci, una spruzzata di liquore come il Baileys o la crema di whisky (per la colazione niente spirits). Chiudi ermeticamente lo shaker e agita energicamente per circa 20 secondi. Questo non solo raffredderà ulteriormente il caffè, ma creerà anche quella schiuma ricca e cremosa che rende il caffè shakerato così speciale.
Versa il tuo caffè shakerato in un bicchiere alto, magari freddo, utilizzando un colino per trattenere i cubetti di ghiaccio. Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, guarnisci con una spruzzata di cacao amaro o con un chicco di caffè.
Vuoi altri consigli per la colazione estiva? Ogni giorno consulta il nostro blog www.colazioneperfetta.com, sempre ricco di spunti utilissimi per il tuo business.