MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si rinfresca il cliente a colazione?


Agosto, fa caldo. È un dato di fatto.

Le persone cercano qualcosa di rinfrescante, anche a colazione, per cui per una volta sono disposti ad abbandonare il classico cappuccino per qualcosa di più “gelido”.

Per esperienza sai che per la maggiore vanno:

-i succhi di frutta

l-’acqua aromatizzata

i- frullati

-gli smoothie.

E fin qui va bene.

E se uno non volesse rinunciare alla carica del caffè, ma non volesse nemmeno una bevanda calda? La soluzione ci sarebbe: occorre solo un po’ di maestria da parte tua.

Pronto a trasformarti in un bartender per qualche minuto… ma senza gli alcolici di mezzo?

La soluzione jolly per il tuo agosto è rappresentata dal caffè shakerato, preparato però alla giusta maniera! Ecco i segreti della preparazione svelati dai nostri chef della Cucina Didattica!

Per un caffè shakerato eccellente, prepara un espresso ristretto, non troppo lungo, di qualità superiore, possibilmente fatto con una miscela di arabica al 100%. Il caffè dovrebbe essere forte e ricco di aroma per resistere al processo di shakeratura e alla diluizione con il ghiaccio.

Adesso devi zuccherare: quando? Quando il caffè è ancora caldo per consentire allo zucchero di sciogliersi completamente. Di solito, per un caffè, si utilizza un cucchiaino di zucchero.

Una volta che il caffè è zuccherato, lascialo raffreddare. Questo è un passaggio fondamentale perché se metti il caffè caldo nello shaker con il ghiaccio, rischi di ottenere un caffè shakerato annacquato.

Ora viene finalmente la shakeratura. In uno shaker, metti il caffè raffreddato, abbondante ghiaccio e, se lo preferisci, una spruzzata di liquore come il Baileys o la crema di whisky (per la colazione niente spirits). Chiudi ermeticamente lo shaker e agita energicamente per circa 20 secondi. Questo non solo raffredderà ulteriormente il caffè, ma creerà anche quella schiuma ricca e cremosa che rende il caffè shakerato così speciale.

Versa il tuo caffè shakerato in un bicchiere alto, magari freddo, utilizzando un colino per trattenere i cubetti di ghiaccio. Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, guarnisci con una spruzzata di cacao amaro o con un chicco di caffè.

Vuoi altri consigli per la colazione estiva? Ogni giorno consulta il nostro blog www.colazioneperfetta.com, sempre ricco di spunti utilissimi per il tuo business.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››