MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come organizzare la MidSummer Fest


In previsione del 15 agosto puoi organizzarti in due modi:

-fare finta di niente e il giorno prima tirare giù la serranda per poi riapparire magari il sabato 18

-se hai tenuto aperto sino a oggi, spingere sull’importanza di quella data e creare un evento con i fiocchi

Nel caso 1 deluderai i tuoi clienti affezionati che come te hanno scelto di rimanere in città.

Nel caso 2 creerai nuove occasioni di business e ti ritroverai a dialogare con una nuova fetta di clienti che avrai tempo e modo di coccolare in modo che si trasformino “devoti e affezionati avventori”.

Come procedere?

Se hai scelto l’opzione 1, ti auguriamo buona vacanzina e, se hai piacere, ti aiutiamo anche a preparare le valigie (ci ritrovi puntuali e presenti qua al tuo ritorno).

Se hai scelto l’opzione 2, hai giusto una settimana per:

-scegliere il tipo di evento (festa serale, aperitivo, colazione al fresco, pranzo a tema) – ti suggeriamo di impiegare non più di un giorno

-creare l’elemento di esclusività. Per rompere la routine e costringere in senso buono le persone ad arrivare presso il tuo locale, devi dare loro un motivo irrinunciabile (un prodotto che non ha mai assaggiato, un ospite importante o particolare, una musica curiosa, un abbinamento cibi-bevande che ha sempre sognato)

-stendere la lista del to do (target, clienti da colpire, prodotti da cucinare e servire, eventuali addobbi, eventuale musica, eventuali strumenti per la cottura o somministrazione)

contattare il fornitore di riferimento (Ristopiù è aperta H24 anche in agosto; se il tuo fornitore abituale non lo è, chiama subito il nostro Service Center al numero verde 800078844 per farti aiutare)

-organizzare il magazzino

-creare l’evento su Fb e investi pochi euro per stampare dei volantini da lasciare nei locali della tua via

-invitare i clienti abituali a fare da passaparola sia agli amici che ai conoscenti, in modo che il tuo evento diventi una festa “familiare” anche per loro (ossia in cui loro si sentono protagonisti e non spettatori).

 

Perché dovrebbe funzionare, un evento del genere?

-Perché in agosto si ha più tempo per ragionare, anche di strategie

-Perché agosto può essere una “prova”. Se il prodotto nuovo, l’evento, funzionano e “spaccano”, potranno essere replicati nelle altre stagioni

-Perché i potenziali clienti sono alla ricerca di fidelizzazione: complice il caldo, la fatica, un po’ di noia, vogliono essere stuzzicati e coccolati. E tu sei la persona giusta al momento giusto.

Buona MidSummer Fest!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››