Come fotografare i piatti per renderli interessanti?
23 Giugno 2021
Di sicuro usi almeno un social, o Instagram o Facebook, per presentare il tuo locale e informare i clienti delle varie notizie che lo riguardano. Ogni tua comunicazione è composta da due parti: il testo e l’immagine. Se il testo è relativamente semplice, quando si tratta delle immagini iniziano i problemi. Vuoi foto professionali, ma vuoi fare da te, con il cellulare, possibilmente.
E così… a volte escono dei pasticci e al posto di migliorare la tua reputazione arrivi a peggiorarla.
Ecco allora per te, direttamente dal team del Marketing di Ristopiù Lombardia, qualche utile consiglio per fotografare un piatto o un prodotto in modo corretto:
-fai spazio attorno al piatto
-controlla lo sfondo, che entrerà nella foto: è tutto ordinato?
-verifica di essere in un posto ben illuminato
-non porti in controluce
-controlla il piatto: è bello? Cioè gli elementi sono ben posizionati? Ci sono elementi di contorno che lo migliorano? Si vede da qualche parte il tuo logo, in modo che si capisca che il piatto è tuo e non di un concorrente?
Ora prepara lo scatto: fa’ in modo che il piatto sia in primo piano e messo ben a fuoco. Fai più prove e poi scegli lo scatto migliore.
Prima di pubblicarlo ottimizzalo usando i sistemi che hai a disposizione sullo smartphone: contrasto, brillantezza, luminosità, colore.
Inserisci gli Hashtag insieme al testo, per far circolare il contenuto sui social
Quando sei al lavoro, chiedi ai tuoi clienti se hanno visto la foto, cosa ne pensano del piatto, in modo da avere un feedback sulla bontà del tuo scatto.
Se inizi questo percorso… non fermarti! Almeno ogni due giorni inserisci una nuova immagine, in modo che il social sia sempre vivo e l’utente comprenda che tu stai lavorando alla grande.
PS in caso di immagini di eventi che si tengono nel tuo locale, ricorda di non pubblicare foto che ritraggano dei minorenni: dovresti chiedere per ciascuno di essi ai genitori il permesso tramite liberatoria. E comunque i minori vanno tenuti protetti dal web in generale.
Se vuoi saperne di più e confrontarti in generale sulle tematiche del marketing, richiedi subito la guida a cura di Debora Gotti dal titolo: “Scopri i 6 segreti del marketing del tuo bar”. Trovi qui il form per la richiesta.