MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come fotografare i piatti per renderli interessanti?


Di sicuro usi almeno un social, o Instagram o Facebook, per presentare il tuo locale e informare i clienti delle varie notizie che lo riguardano. Ogni tua comunicazione è composta da due parti: il testo e l’immagine. Se il testo è relativamente semplice, quando si tratta delle immagini iniziano i problemi. Vuoi foto professionali, ma vuoi fare da te, con il cellulare, possibilmente.

E così… a volte escono dei pasticci e al posto di migliorare la tua reputazione arrivi a peggiorarla.

Ecco allora per te, direttamente dal team del Marketing di Ristopiù Lombardia, qualche utile consiglio per fotografare un piatto o un prodotto in modo corretto:

-fai spazio attorno al piatto

-controlla lo sfondo, che entrerà nella foto: è tutto ordinato?

-verifica di essere in un posto ben illuminato

-non porti in controluce

-controlla il piatto: è bello? Cioè gli elementi sono ben posizionati? Ci sono elementi di contorno che lo migliorano? Si vede da qualche parte il tuo logo, in modo che si capisca che il piatto è tuo e non di un concorrente?

Ora prepara lo scatto: fa’ in modo che il piatto sia in primo piano e messo ben a fuoco. Fai più prove e poi scegli lo scatto migliore.

Prima di pubblicarlo ottimizzalo usando i sistemi che hai a disposizione sullo smartphone: contrasto, brillantezza, luminosità, colore.

Inserisci gli Hashtag insieme al testo, per far circolare il contenuto sui social

Quando sei al lavoro, chiedi ai tuoi clienti se hanno visto la foto, cosa ne pensano del piatto, in modo da avere un feedback sulla bontà del tuo scatto.

Se inizi questo percorso… non fermarti! Almeno ogni due giorni inserisci una nuova immagine, in modo che il social sia sempre vivo e l’utente comprenda che tu stai lavorando alla grande.

PS in caso di immagini di eventi che si tengono nel tuo locale, ricorda di non pubblicare foto che ritraggano dei minorenni: dovresti chiedere per ciascuno di essi ai genitori il permesso tramite liberatoria. E comunque i minori vanno tenuti protetti dal web in generale.

Se vuoi saperne di più e confrontarti in generale sulle tematiche del marketing, richiedi subito la guida a cura di Debora Gotti dal titolo: “Scopri i 6 segreti del marketing del tuo bar”. Trovi qui il form per la richiesta.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››