MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come armonizzare food cost e menù?


Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect, non solo dei clienti già acquisiti?

Sì, ma perché ci sia armonia tra la proposta, il denaro investito e la customer satisfaction, occorre improntare questa attività all’insegna della pura strategia. Come? Con la pianificazione e la calcolatrice sotto mano.

Di seguito di lasciamo alcuni spunti operativi: se però ti occorrono consigli ancor più specifici, affidati ai veri specialisti. Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community nella quale troverai formazione, informazione e, appunto, specialist. Clicca qui per aderire.

Seleziona gli ingredienti

-Inizia con un’analisi dettagliata dei costi degli ingredienti utilizzati nei piatti. Considera alternative di alta qualità ma economicamente più vantaggiose o ingredienti locali e di stagione, che solitamente comportano un costo inferiore e garantiscono freschezza.

-Scegli ingredienti versatili che possono essere utilizzati in più piatti del menù: questo riduce gli sprechi e permette acquisti in quantità maggiori, spesso a prezzi più convenienti.

-Adegua le porzioni dei piatti alle aspettative e alle abitudini dei tuoi clienti. Porzioni eccessive possono aumentare il food cost e portare a sprechi alimentari, mentre porzioni troppo piccole potrebbero non soddisfare i clienti.

-Concentrati sui piatti che offrono un buon margine e sono ben accolti dalla clientela, considerando eventualmente di rimuovere quelli meno performanti.

Ora crea il menù

-Assicurati che offra un equilibrio tra piatti a basso e alto costo di produzione.

-Valuta un menù rotante o a tema, che cambia periodicamente.

Rendi il menù interessante per il cliente

-Utilizza tecniche di presentazione e preparazione che valorizzino al massimo gli ingredienti, aumentando la percezione del valore del piatto senza incrementarne significativamente il costo.

-La soddisfazione del cliente non deriva solo dal cibo, ma dall’esperienza complessiva. Investire in un servizio attento e in un’atmosfera piacevole può aumentare la percezione del valore complessivo, consentendoti di mantenere prezzi leggermente più elevati pur offrendo un’esperienza di qualità.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››