Collaboratori, come orientarli?
23 Gennaio 2020
Donatella Rampado – Essere orientati al cliente sembrerebbe ormai un dato di fatto. Tutti sanno infatti che l’orientamento al cliente non nasce dal singolo individuo, ma da un gruppo coeso che ha determinato procedure, strategie e ha uniformato una comunicazione interna ed esterna verso l’eccellenza. Ogni locale importante ha nella pagina del sito aziendale immagini e descrizioni di qualità; la pagina Facebook mostra immagini di amicizia e servizio e tutto sembrerebbe filare liscio, tuttavia l’imprenditoresi trova comunque alle prese con le difficoltà quotidiane nel gestire il personale. La formazione e la motivazione sembrano non portare a nulla, perché? Spesso il responsabile si ritrova a svolgere il lavoro di altri, pur di ottenere e servire in tavola qualità e servizio.
Per orientarsi verso la customer oriented e orientare i propri collaboratori, il ristoratore deve avere le idee chiare e deve condividerle formando e motivando i propri collaboratori. Come ha detto William Hazlitt, “La prosperità è una grande maestra, le avversità ancora di più”.
Sull’efficacia e importanza delle riunioni di lavoro molto si è detto e non mancano le teorie che mettono in evidenza gli aspetti negativi dei meeting riferendosi al tempo impiegato “sprecato” per svolgere una riunione.
Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’University of Alabama di Huntsville, invece, focalizza l’attenzione sulle caratteristiche che una riunione di lavoro deve possedere per essere realmente efficace. Il segreto risiede sia nell’organizzazione del meeting sia nella comunicazione tra i membri dl team.
Le regole da seguire per organizzare e condurre una riunione efficace:
- Definire il piano di lavoroe gli obiettivi da raggiungere.
- Scegliere l’orario, la durata della riunione ed il giorno migliore.
- Definire i diversi argomenti che verranno affrontati (massimo quattro) e le eventuali responsabilità da assegnare.
- Definire e convocare anticipatamente i partecipanti all’incontro.
- Fornire ai partecipanti tutte le informazioni utili e necessarie, quali:
- ragioni, scopo e obiettivi della riunione,
- argomenti in agenda
- data della convocazione,
- orario di inizio,
- orario di fine,
- luogo dell’incontro
- Chiedere ai partecipanti di prepararsi sugli argomenti e sui punti di loro pertinenza.
- Condurre l’incontro rispettando la tempistica, la distribuzione e la durata per ciascun argomento.
- Evitare l’interruzione della riunione con telefonate, visite esterne, ecc.
- Riassumere i punti trattati, le decisioni prese e chi deve fare qualcosa ed entro quando.
- Il verbale della riunione va compilato contestualmente alla riunione. Prima della fine della riunione va letto, stampato e fatto siglare da tutti i partecipanti.