Colazione internazionale? Oh yes
31 Agosto 2016
Un tempo appannaggio solo degli hotel a tante stelle, ora servizio che anche i bar e gli alberghi meno blasonati – ma pur sempre attenti al servizio al cliente – possono proporre: la colazione internazionale è quel qualcosa che riesce mettere di buon umore anche gli ospiti italiani, e che fa sentire “a casa propria” gli stranieri.
Occorre distinguere, però: gli italiani fanno, per la colazione, una scelta basata sui carboidrati, dolci se possibili, abbinati a caffè, latte, thè. Ben altra è invece la richiesta internazionale, di derivazione più nordica. In quei Paesi, la necessità di affrontare temperature più rigide porta le persone a preferire una colazione più complessa, basata sulle proteine. La commistione di queste due abitudini è qualcosa di molto interessante, da un punto di vista gustativo.
La colazione internazionale viene servita a buffet, spesso con il supporto di un cameriere, deputato a preparare le portate calde (come l’uovo sbattuto, o alla coque, oppure il bacon). Il cliente si avvicina al buffet e, grazie a questo mix italo-internazionale, può iniziare con il salato (salumi affettati, formaggi, ma anche fagioli o funghi, polpette, salsicce), accompagnato da diverse varietà di pane anche abbrustolito; può continuare con macedonia, ma anche yogurt e muesli, frutta sciroppata, e poi passare a tutti i dolci immaginabili (anche regionali), dai muffin alle brioche, alle marmellate da spalmare. Per le bevande, si va dai succhi al caffè, più o meno leggero, al latte freddo, alle spremute. I buffet della colazione internazionale possono essere anche lunghi metri, e rappresentare momento di soddisfazione piena per il cliente.
Persino i bar possono riadattare questa proposta, ottimizzandola con gli spazi più ridotti e con il target di clientela che tipicamente frequenta il locale (se il 100% dei clienti è italiano, la colazione internazionale sarà “italianizzata”; ben altro discorso dovrà essere fatto se gli stranieri sono avventori abituali).
Per agevolare nella scelta dei prodotti, nel posizionamento e nel servizio, Ristopiù Lombardia ha organizzato, per lunedì 5 settembre, il corso “Colazione internazionale”, che si terrà dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17.
Per iscriversi, è possibile contattare il Service Center al numero 800.078.844