Colazione al bar, abitudine che piace
22 Novembre 2016
Giuseppe Arditi – Fare colazione al bar è un’abitudine che piace, mette in relazione positiva con il mondo e aiuta ad affrontare nel modo giusto la giornata lavorativa. I dati comunicati da Formind confermano come l’orario che va dalle 6 alle 10 sia, per i bar, molto produttivo, proprio grazie alla colazione (che rappresenta il 40% degli scontrini della giornata).
Molto interessante è constatare che gli italiani felici (del loro fornitore) sono anche abitudinari, nel senso che amano frequentare sempre lo stesso bar, in media una volta ogni quattro giorni. Se fino a poco tempo fa gli uomini erano i clienti principali, ora anche le donne hanno compreso il piacere di cornetto e cappuccino; la loro presenza è infatti in crescita (+4%) nei primi quattro mesi dell’anno.
Cosa mangia, chi fa colazione al bar? Principalmente una bevanda e un dolce (i.e. croissant). La bevanda preferita è quella calda (caffè, cappuccino o infuso), ma molto bene sono posizionati anche il ginseng e tutti i succhi, le spremute o le centrifughe, segno che il trend salutistico si è affermato anche in occasione del primo pasto della giornata. Lo stesso trend si ritrova anche in merito alla proposta dolce: mentre le classiche brioche con tipica farcitura segnano il passo, a crescere bene sono i prodotti a base di cereali con farciture al miele e i prodotti integrali. L’indagine segnala come il 60% della croissanterie è prodotto surgelato.
Infine, il dato emozionale: per quale motivo gli italiani fanno colazione fuori casa? Perché è comodo e funzionale (il 56% sceglie un bar vicino a casa o al lavoro); perché aiuta a socializzare (25%); per gratificazione personale (17%).
Tutto perfetto, dunque? Sostanzialmente sì, con una avvertenza per gli esercenti: innovare e seguire i trend del momento (si veda il salutismo) è perfetto e consigliato, attenzione però a non stressare lo scontrino, perché già ora il consumatore lamenta una certa qual “pesantezza” nel costo dei prodotti.
http://ristopiulombardia.it
http://www.formind.it/