Coinvolgi il tuo cliente
7 Luglio 2017
Come si fa a coinvolgere un cliente che entra la mattina di fretta al bar, ordina guardando lo schermo del cellulare, divora la brioche, paga e se ne va?
I casi sono due:
- vi vestite con abiti fluorescenti e vi truccate da pagliacci,
- oppure potete contare sul supporto delle emozioni.
Sempre di più, con costanza impressionante, i ricercatori e gli analisti spiegano che il consumatore moderno, ipersollecitato da mille input, chiede racconti. Non promozioni pubblicitarie (il vino più buono, la brioche più gustosa, la pizza più croccante), ma narrazioni.
Però… come si costruisce una narrazione in cinque minuti? Si fanno parlare le esperienze. Ossia si spiega, con pazienza e un tocco di furbizia, che quella brioche che la persona sta addentando:
- Non è la più buona perché l’avete scritto sul cartellino
- È buona perché dietro ha una storia legata a: i suoi ingredienti, il metodo di lavorazione, di cottura, di presentazione al bar
- È sana, perché prodotta con attenzione e nel rispetto delle abitudini salutistiche dei consumatori
Dove si recuperano queste informazioni?
Tipicamente dai fornitori.
Se, però, questi sono semplici venditori e vanno di fretta, faticheranno a raccontarti, per ogni prodotto, il motivo dell’unicità e il risvolto emozionale.
Ristopiù Lombardia ha superato questo impasse guardando in modo allargato a tutta l’esperienza Food&Beverage. Non solo ha predisposto una serie di corsi di formazione dedicati alle tematiche più importanti per gli operatori Horeca (colazione, primi piatti, cocktail, vini, mondo vegan…), ma ha anche dato vita a un ricco calendario di eventi, che saranno organizzati anche per i prossimi mesi, di visite direttamente presso le aziende produttrici, tipicamente cantine e aziende vinicole.
“Io stesso – spiega il Presidente Arditi – mi reco a mia volta a visitare le aziende che producono le referenze che come Ristopiù Lombardia commercializziamo. Posso assicurare che un conto è sfogliare un catalogo, per quanto ben fatto, un conto è osservare come funziona l’invecchiamento in botte, oppure rimanere colpiti dal profumo che si sprigiona dai forni dei biscotti e delle brioche”.
Per rimanere aggiornato sui corsi e sugli eventi dell’Academy, consulta la pagina https://www.ristopiunews.it/eventi/ e seguici sui Social!