MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chi ce l’ha con la crema di nocciole?


Nei mesi passati si sono verificati fatti curiosi: la più importante e conosciuta crema di nocciole a marchio italiano è rimasta, suo malgrado, sotto i riflettori di coloro che ne hanno messo in dubbio non la bontà, ma la naturalità e salubrità. Questo prodotto si è trovato così in balia di coloro che contrastano l’uso dell’olio di palma, dei prodotti con molto zucchero. È stata messa a confronto con altre referenze simili, però bio. Insomma, un polverone. Questa battaglia, molto dura nei confronti di un unico prodotto, di una precisa marca, ci deve fare riflettere: gli aspetti della questione sono davvero molti, alcuni inquietanti.

Primo: non è detto – non sempre – che i giornali scrivano per il “bene” del lettore, che siano cioè imparziali. Spesso cavalcano anche loro un’onda (in questo specifico caso, l’onda del salutismo che sta riscuotendo incredibile successo tra i consumatori).

Secondo: le battaglie fatte con “sentimento” lasciano il tempo che trovano, a meno che non siano avvalorate da dati scientifici. Ed è altrettanto ovvio – come nel caso dei fast-food – che per i cibi si parli sempre di un consumo moderato, non di abbuffate quotidiane capaci di rovinare stomaco e fegato. Il problema è che, mentre la buriana passa, il prodotto sotto attacco perde punti a volumi e a valore.

Terzo: oggi è toccato alla crema di nocciole, felici tutti gli altri produttori di salse, anche salate; di prodotti da forno; di dolcetti e biscotti. Di patatine, di snack e di prodotti in qualche modo appartenenti alla categoria delle referenze “edonistiche”. Peccato che la ruota giri, e che le guerre sul cibo possano innescarsi molto rapidamente, mettendo sotto la lente di ingrandimento, a caso, un qualunque altro prodotto.

Quarto: il consumatore non deve mai essere preso in giro. Mai. Sta a noi non solo educarlo al consumo di cibi di qualità, ma fornirgli ogni genere di informazione che possa aiutarlo a condurre una vita sana e piacevole (senza mangiare ogni giorno solo una patata bollita). Se gli operatori dell’Horeca non si assumono questo compito, altri – vedi i giornali – lo faranno per loro.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››