MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Carne bovina, è nuovamente amore


Dopo anni davvero nerissimi, l’avvento massiccio di vegetariani e vegani, le ricerche poco attendibili che però hanno avuto tanta eco e messo in ginocchio un’intera filiera produttiva, qualcosa si sta muovendo, nel mercato della carne bovina.

L’Ismea, nel report “Tendenze”, conferma il trend già iniziato nel 2017, relativo a una ripresa del comparto. I primi tre mesi del 2018 suggellano ulteriormente questo nuovo patto del consumatore con bistecca e ossibuchi: l’incremento dei quantitativi acquistati è stato pari al +2,5%, e la crescita ha fatto segnare un +5%.

A godere di rinnovata salute sono, oltre alla carne rossa, anche quella suina e avicola, mentre viene riconfermata la crisi della carne di coniglio.

Nel frattempo, con un piccolo piede fuori dalla crisi, il comparto si ritrova ad avere a che fare con un consumatore che è cambiato: predilige e chiede carne allevata e macellata in Italia (anche se al momento a questo non ha corrisposto un aumento nell’allevamento dei vitelli da ingrasso) e soprattutto è orientato verso pezzi di sempre maggior qualità.

Una curiosità: il Paese dal quale l’Italia importa maggiormente carne bovina è la Polonia (73 mila tonnellate di prodotto), che ha sorpassato la Francia.

La carne bovina, dunque, non è più la Cenerentola del menù, a patto che venga proposta assolutamente di qualità e di essa si possa raccontare al cliente la storia (dell’animale, dell’allevamento, della macellazione, della conservazione, delle proprietà nutrizionali…).

Ristopiù Lombardia è pronta ad accompagnare i bar e i ristoranti al reinserimento e alla valorizzazione di questo prodotto con diverse soluzioni:

-un’offerta di eccellenza e di taglio gourmand, disponibile sul catalogo Le Eccellenze di Ristopiù. Qui la proposta spazia dal vitello al canguro, dal cinghiale al manzo irlandese, al bufalo

-un’offerta di assoluta qualità specificamente dedicata alla preparazione degli hamburger e racchiusa nel catalogo Burgermania, che stanno godendo di particolare apprezzamento specie da parte di chi non vuole assolutamente rinunciare a un piatto sfizioso, abbinandovi però una qualità superiore negli ingredienti

Se vuoi procedere all’acquisto puoi contattare direttamente il Service Center al numero verde 800078844.

Se, invece, preferisci prima consultarti con uno specialist per costruire un menù davvero interessante agli occhi dei tuoi clienti, puoi chiamare e richiedere un appuntamento.

Ti ricordiamo che spesso l’Academy di Ristopiù organizza corsi di formazione ad hoc dedicati ai nuovi trend. Consulta questo sito quotidianamente e resta aggiornato sui prossimi appuntamenti.

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Il 27 gennaio scopri i superpoteri di Ristopiù Lombardia

Se non conosci Ristopiù Lombardia, ma sei capitato su questa pagina perché interessato alle tematiche relative a gestioni, problemi, prodotti dell’horeca, significa, molto probabilmente, che sei alla ricerca di qualcosa:

-maggior fatturato.

[…]

Petto d’anatra al melograno con riduzione di vino rosso

Per te, da provare subito, un secondo piatto raffinato e perfetto per le feste, da presentare per una pausa pranzo gourmet.

Ingredienti (per 4 persone):

2 petti d’anatra (circa 300 g ciascuno)

1 melograno (semi e succo)

200 ml di vino rosso di buona qualità

1 cucchiaio di miele di castagno

1 rametto di rosmarino

1 noce di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Leggi di più ››