Cantina Tollo e i vini d’Abruzzo
21 Settembre 2016
L’Abruzzo è terra verace e vorace di eccellenze. Il vino è una di queste: il merito è della collocazione geografica. Un clima tipicamente mediterraneo porta sole e caldo, mentre la notte la temperatura scende: setting perfetto per far crescere e prosperare le viti. Questa vocazione della terra abruzzese per la viticultura affonda le radici addirittura nell’Età del Bronzo e poi si rinsalda in epoca romana. Tollo, in provincia di Chieti, è uno di quei luoghi che ha saputo mantenere viva la tradizione millenaria vitivinicola. Qui opera proprio la Cantina Tollo, diventata punto di riferimento per la produzione di vino in Abruzzo.
Ristopiù Lombardia organizza per i propri clienti, nelle giornate del 24 e 25 settembre, una visita alla Cantina. È infatti necessario calarsi in questo modo e respirarne i profumi, per poter diventare testimoni del prodotto e saperlo esaltare di fronte ai propri clienti. L’esperienza a Tollo è innanzitutto emozionale: gli amanti del “bere di qualità” sanno che visitare un luogo di produzione del vino significa accostarsi con rispetto a un lavoro che richiede pazienza, impegno, dedizione, costanza, spirito di sacrificio.
Nei 3.000 ettari, Cantina Tollo ha scelto di coltivare a pergola i vitigni tipici e autoctoni del territorio: il Montepulciano, il Trebbiano, il Pecorino, il Passerina, il Cococciola. E di puntare sull’eccellenza, ossia su prodotti – rossi, rosati, bianchi, bollicine – che risultino di qualità, non solo per il consumatore italiano, ma anche per quello estero. Grazie a questa dedizione, oggi Cantina Tollo esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina ed è presente in tutti i Paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East.
L’azienda ha anche deciso di spingersi verso i nuovi trend, e di dedicare oltre 230 ettari alla produzione bio. E siccome la qualità paga, recentemente Il Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo si è aggiudicato il premio Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Barrique e grandi botti di rovere di Slavonia, Tasting Room, vigneti a perdita d’occhio: chi visiterà il prossimo weekend la Cantina Tollo porterà a casa un bagaglio di sensazioni che, debitamente incanalate, diventeranno un prezioso spunto per comunicare in modo nuovo, presso il proprio bar o ristorante, il valore dei vini che si propongono.
La visita è organizzata interamente da Ristopiù Lombardia, per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il Service Center al numero 800.078.844
http://www.gamberorosso.it/it/vini/1025393-anteprima-tre-bicchieri-2017-abruzzo-e-molise