MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caffè o palme? Scegliete voi


Giuseppe Arditi – Breve riassunto alla James Joice: Starbucks in Italia; investimenti importanti; centinaia di nuovi posti di lavoro; una torrefazione unica per un’esperienza unica di degustazione del caffè; un giardino esotico con palme e banani in piazza Duomo a Milano, finiti mezzi bruciati. Popolazione nell’ordine: indifferente, infastidita, incuriosita. Operatori dell’Horeca idem, con percentuale più alta di infastiditi.

Insomma, scegliete voi: la futura presenza di Starbucks fa notizia, ne parleremo spesso, sia sul blog che di persona. Ma non tanto per il caffè, le sue personalizzazioni, la prosopopea di chi vuole insegnare a noi a fare il nostro mestiere. Il punto è un altro, ben più delicato. È una questione di fantasia, pensiero laterale, creatività, scegliete voi (così come tra bellezza di palme o banani).

Molto semplicemente: un brand si “stacca” dal suo mondo di riferimento e sceglie un’operazione di marketing capace di spiazzare, generare buzz, consensi, incendi. Non è la semplice sistemazione di verde pubblico “sponsorizzata” da un’azienda. È un’iniziativa di rottura: che infatti “rompe” l’opinione pubblica. Efficacia massima, effetto novità garantito, capacità di far entrare nella testa delle persone il marchio pari a 100 in una scala da 1 a 100.

Questa volta l’uovo di Colombo ci lascia senza parole. Tantissime volte i grandi marchi si sono occupati del “bene” delle capitali, ma sempre in modo soft, mai chiacchierato, quasi come se fosse un dovere. Tutti noi – in relazione alla nostra dimensione – siamo capaci di regalare prodotti, investire in servizi. Ma nemmeno il più brillante è mai riuscito a generare questa confusione.

Stiamone certi: Starbucks diventerà un fenomeno del nostro tempo. Abbiamo ancora qualche mese per inventarci qualcosa di altrettanto creativo per colpire il nostro cliente…

(e comunque, a leggere il loro sito, https://www.starbucks.com/, si rischia pure di imparare qualcosa sul loro caffè. Guardare la foto per credere).

http://ristopiulombardia.it/

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››