Black Friday, il valore – percepito – dello sconto
30 Marzo 2017
Lo sconto ha un valore, certo economico, ma anche simbolico. Si prenda il caso di Esselunga, che ha migliorato le proprie vendite, nel 2016, grazie – così spiega l’azienda – al contenimento dei prezzi e alle attività promozionali che sono state implementate. In un contesto generale di incertezza, i consumatori (che poi sono i clienti del canale Horeca) hanno bisogno di “sentire” che il loro fornitore (fruttivendolo, barista, insegna,…) sta facendo di tutto per coccolarli. Che non li sta “turlupinando” e si sta sforzando di proporre loro il meglio al prezzo più contenuto possibile. Ogni azienda sceglie la sua strategia (prezzi bassi sempre, 1+1, sconto in un certo periodo del mese e così via). Ristopiù Lombardia ha scelto di concentrare il proprio sforzo promozionale in occasione dell’ultimo venerdì del mese, quello che negli States chiamano “Black Friday” e di proporre lo sconto del 20% ai possessori della Risto Quality Card.
Per agevolare gli acquisti e renderli smart, il 20% viene applicato a chi, nell’arco delle 24 ore, acquista sulla piattaforma e-commerce dell’azienda. La scontistica viene applicata su linee di prodotto che non sono mai state acquistate e su linee di prodotto che non prevedono già uno sconto contrattuale.
Il Black Friday è solo una delle numerose agevolazioni di cui possono godere i possessori della carta fedeltà Ristopiù Lombardia, che in questo 2017 è stata rinnovata, sia nella veste che nei contenuti. Per saperne di più, e per effettuare gli acquisti, http://ristopiulombardia.it/