Attenzione alle curve discendenti
7 Aprile 2020
Abbiamo imparato tutti a studiare i grafici dei contagi del Coronavirus, che per fortuna sono arrivati sull’altopiano, ovvero sul plateau, per poi iniziare la loro discesa.
Ci sono altri grafici, correlati a questo, che puoi monitorare con molta attenzione, perché indicano perfettamente la direzione che puoi intraprendere da subito nel tuo locale, anche se è ancora chiuso.
Tutto parte… dalla grande distribuzione, che nel mese di marzo ha fatto registrare numeri interessanti, di crescita a doppia cifra.
Un esempio per tutti: dal 9 al 15 marzo è stato rilevato un +16,4% nelle vendite.
Durante quel mese le persone hanno fatto scorte in maniera quasi irrazionale e hanno preferito acquistare ogni genere di bene per evitare di uscire il più possibile. Inoltre, hanno fatto acquisti anche per passare il tempo: si pensi a lievito di birra e farine, esauriti a causa di torte e pizze fatte in casa.
Ebbene, qualcosa è già cambiato: le crescite in gdo continuano, ma a ritmo più lento.
Vuoi sapere, invece, il trend del periodo relativo all’e-commerce? +142,3%…
Allora facciamo due più due.
Una volta fatte le scorte, una volta esaurito l’effetto “mi faccio la pizza in casa”, le persone hanno scoperto che:
-è bellissimo acquistare on line
-è bellissimo farsi consegnare la merce a casa: niente stress, niente code, niente mascherine, niente di niente
Ecco trovata la direzione del tuo locale, anche quando tutto sarà riaperto: il delivery come nuova forma di vendita da accostare alla classica.
Come dice il Presidente Arditi nelle sue dirette su FB della domenica mattina: “Le persone, una volta scoperta la comodità del delivery, difficilmente l’abbandoneranno”.