Aprire un bar: ci pensa l’Academy
22 Marzo 2017
Giuseppe Arditi – Tantissime volte mi viene chiesto: “Come si fa ad aprire un bar?”. La mia risposta è composta da due parti, una semplice e una smart. La semplice è questa: in un libro, “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, ho condensato tutte le informazioni utili per avviare un locale, dalla scelta della via, del quartiere, all’allestimento, alla scelta dei prodotti, dei collaboratori, allo studio del target e così via.
Mi piace però anche aggiungere una risposta smart, un po’ più articolata: occorre tornare a scuola. Una scuola particolare, assolutamente focalizzata sulle informazioni specifiche e necessarie che possano rapidamente far avviare un’attività (comprendendo contenuti di tema sanitario, organizzativo, economico, gestionale, di rapporto coi fornitori e così via). Una scuola di questo genere, ovviamente, non si frequenta propriamente in classe, ma si avvale sì di un professionista-docente, esperto in gestione dei locali, preparazione e presentazione delle bevande e del cibo.
Questa formazione ad hoc può avvenire all’interno di Ristopiù Lombardia, attraverso corsi e consulenze guidati da Ruggero De Lazzari. In particolare, De Lazzari può fornire contenuti in merito alla fase di start up (andando dunque ad approfondire temi quali l’organizzazione degli spazi, la logistica e l’ergonomia, la creazione del menù e delle linee di lavorazione), alla formazione del personale (si pensi all’uso corretto delle attrezzature e dei prodotti), alla visibilità e comunicazione (attraverso indagini di mercato sul giusto prodotto-servizio da proporre nel proprio bacino di riferimento).
Siccome crediamo che la formazione sia il primo step del successo di un’attività imprenditoriale, anche se di piccole dimensioni, intendiamo agevolare questi momenti: le prime due ore di formazione sono infatti gratuite per coloro che sono in possesso della nostra carta fedeltà, la Risto Quality Card.
Tutto nasce sempre da un’idea intelligente; occorrono però persone preparate per trasformarla in business.
Per maggiori informazioni, http://ristopiulombardia.it/