MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Antipasti, sai qual è il migliore?


Anche la cucina segue le mode. Antipasti che un tempo sarebbero stati considerati prelibati ed esclusivi, oggi restano sbiadite fotografie in libri di ricette ormai logori. Questo è il terzo millennio, bellezze, mica vorrete che il vostro locale sappia di stantio? E che i vostri clienti credano che il vostro target è focalizzato solo sugli over 90!?

Modernizzare, attualizzare, innovare. Questi sono i tre principi che devono guidare il vostro agire, nel momento in cui rimettete mano al menù. L’antipasto è un piatto versatile, perché con leggere rivisitazioni può trasformarsi in un protagonista anche dell’aperitivo, specie per i locali che non prevedono cene al tavolo ma, appunto assaggi multiformi.

Con il cambiare delle abitudini, si è rivoluzionato anche il “peso” delle preparazioni: un tempo esistevano poche tipologie di antipasto, tutte molto sontuose. Oggi, con le porzioni ridotte e la mania del finger food, il numero degli ingredienti è aumentato a dismisura. Il rischio, per l’operatore di bar e locali, è che si perda di vista il food-cost, parcellizzato tra mille alimenti. Dunque, introdurre nuovi antipasti nel menù è un’operazione che deve essere pianificata con cura, e calcolatrice alla mano.

L’Academy Ristopiù Lombardia vi viene in aiuto, come sempre, in modo concreto, con il Corso di Formazione dedicato agli Antipasti, che si terrà il 31 maggio (dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17) presso i rinnovati locali dell’azienda (Varedo, Via Monte Tre Croci 5).

Le lezioni interattive saranno tenute dallo chef Ruggero De Lazzari e dal restaurant coach Marco Picotti: i presenti potranno vedere come i due professionisti realizzano le preparazioni, utilizzando i prodotti presenti nel Catalogo Ristopiù Lombardia, concentrandosi anche sul delicato aspetto del food-cost delle singole preparazioni.

Il corso richiede un investimento di 20 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

Per le iscrizioni, tel +39 0362.5839200

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dedicato-al-pesce-2-3-2/

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dedicato-al-pesce-2-3/

Non hai ancora la Risto Quality Card? Clicca qui http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/risto-quality-card.aspx

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››