Aggancia la ripresa dei consumi fuori casa
3 Febbraio 2023
I consumi fuori casa anche nel 2023 saranno in crescita, nonostante l’aumento dei costi e la minor disponibilità economica delle persone.
Sai perché?
Perché gli italiani preferiscono rinunciare piuttosto allo shopping, ma non a un buon pranzetto o a una colazione nel loro bar preferito.
Nel dettaglio ecco i numeri che interessano tutti gli imprenditori dell’horeca come te che possono pianificare il business tenendo conto di questa spinta data dal consumo:
-le presenze all’interno degli esercizi pubblici sarà del +6,7%
-la spesa media individuale per il fuori casa crescerà del +3,1%
Già nei mesi passati lo scontrino medio è aumentato del +6,3%.
Quali sono i momenti della giornata su cui puntare? La pausa pranzo e la colazione, che sono quelli che hanno già fatto riscontrare i maggiori accessi nei locali.
Passando invece ai clienti, su quali fasce puoi concentrare l’attenzione, se vuoi aumentare il fatturato? Sulle famiglie e gli adulti, dato che i giovani, in questo momento, si stanno dedicando a spese che non abbiano un impatto ambientale. Sta a te, nel più breve tempo possibile, trovare idee per intercettare questo nuovo bisogno delle persone.
Vuoi fare in modo che i consumatori, nonostante il portafoglio più povero, continuino a venire nel tuo locale?
Allora segui attentamente queste indicazioni:
-rendi l’esperienza emozionale, ovvero fa’ in modo che lasci il segno
-non concentrare tutta l’offerta su piatti costosi, che saranno i primi a essere esclusi
-attenzione al concetto di “essenzialità”: le persone vogliono essere felici anche con poco, anche con un trancio di pizza, purchè di qualità. La tua proposta è in linea con questi desideri?
Se vuoi confrontarti in modo serio su questo tema, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori dell’horeca nella quale troverai informazioni, formazione e specialisti del settore pronti a darti una mano. Clicca qui per aderire.
(fonte: Npd Group)