A tutta zucca, e non solo per Halloween
28 Ottobre 2024
In questi giorni hai assistito all’esplosione delle zucche ovunque: da decorazione, nei dolci, svuotate con la candela all’interno, di plastica per raccogliere le caramelle…
Tutto bene e tutto buono… ma l’interesse per la zucca non deve avere una scadenza!
Non è vero che dal primo novembre in poi la zucca perde valore e interesse. Sai perché? Perché si tratta pur sempre di un frutto (ebbene sì!) che si può davvero usare in mille modi in cucina. Che ha gusti differenti a seconda della varietà e che con il suo colore può rallegrare anche la tavolata più spenta.
Pertanto… “spremi” la zucca il più possibile, sia usandola già pronta grazie alle proposte delle aziende del food service, sia lavorandola tu stessa in cucina per proporla ai clienti.
Per quanto riguarda i piatti pronti puoi scegliere:
i cappellacci di zucca Surgital, un primo d’eccezione
i fiori di zucca con ricotta e provola Rispo, antipasto o secondo piatto
Trovi i prodotti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it
Per quanto riguarda invece una bella ricetta da preparare in velocità nella tua cucina, che ne diresti di provare le Lasagne alla zucca?
Per te la ricetta
Ingredienti (per 6 persone):
Pasta fresca per lasagne (circa 300 g)
Zucca (700 g di polpa)
Parmigiano Reggiano grattugiato (100 g)
Mozzarella o formaggio filante (250 g)
Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
Cipolla (1 piccola)
Sale e pepe (q.b.)
Rosmarino (un rametto, facoltativo)
Per la besciamella:
Latte intero (500 ml)
Burro (50 g)
Farina (50 g)
Noce moscata (un pizzico)
Sale (q.b.)
Procedimento:
Prendi la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggi una cipolla tritata finemente fino a che diventa dorata. Aggiungi la zucca a cubetti nella padella e condisci con sale, pepe e, se ti piace, un po’ di rosmarino per aromatizzare. Cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zucca diventa morbida. Una volta cotta, schiaccia la zucca con una forchetta o frullala per ottenere una crema omogenea.
In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio-basso. Aggiungi la farina setacciata e mescola con una frusta, cuocendo il composto per qualche minuto fino a ottenere un roux dorato. Versa il latte caldo a filo, continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.
Aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di noce moscata. Cuoci la besciamella per circa 5-6 minuti, fino a quando si addensa leggermente.
Prepara una teglia rettangolare da forno. Ungila leggermente con un filo d’olio o un po’ di burro.
Versa un sottile strato di besciamella sul fondo della teglia.
Disponi uno strato di pasta fresca per lasagne. Se usi pasta secca, scottala prima in acqua bollente per alcuni minuti. Distribuisci uno strato di crema di zucca, un po’ di mozzarella tagliata a dadini e spolvera con il parmigiano. Copri con un altro strato di pasta, poi aggiungi uno strato di besciamella, crema di zucca e formaggio. Continua alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Termina con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano sulla superficie.
Preriscalda il forno a 180°C. Inforna le lasagne di zucca per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle, in modo che i sapori si amalgamino e le fette risultino più compatte.