Il servizio al tavolo diventa “elettronico”
15 Febbraio 2017
Quando si parla di servizio al tavolo “elettronico”, non si deve pensare alla scomparsa del personale, bensì a una formula per valorizzare i camerieri, migliorare la customer satisfaction e allo stesso tempo aumentare il fatturato. È la tecnologia a venire in aiuto con un uno strumento che ottimizza l’esperienza di scelta del consumatore e velocizza il processo di ordine.
Garçon, questo il nome dello strumento, è una consolle elettronica da tavolo che Ristopiù Lombardia ha inserito tra i suoi nuovi servizi a valore aggiunto dedicati ai clienti per l’anno 2017.
Il cliente del locale che ha scelto di implementare Garçon troverà sul tavolo un piccolo strumento composto da quattro testi, che gli consentono quattro operazioni: avere il menù, ordinare, richiedere il conto e annullare la chiamata. Il personale può così muoversi con rapidità e già sapendo cosa il cliente richiede. Il kit comprende un monitor Lcd che indica il numero del tavolo che ha attivato la richiesta; un telecomando; 35 consolle da tavolo. La trasmissione del locale avviene in modalità wireless.
Con Garçon, tutti i tavoli sono monitorati e si evita il fastidioso problema del cliente insoddisfatto perché non servito o “coccolato” nei tempi e modi adeguati.
I locali che utilizzano questa soluzione tecnologica possono migliorare la gestione dei tavoli e arrivare a un incremento del fatturato del 15%. Inoltre, migliorano la reputation all’occhio del consumatore, oggi molto avvezzo a utilizzare ogni genere di device avveniristico.