Polipetti in guazzetto
23 Febbraio 2023
Buona cucina, collega imprenditore! Vuoi diventare un riferimento per il tuo cliente? Spazia! Oltre alla carne, valorizza l’ittico in tutte le sue forme! Per te la ricetta dei Polipetti in guazzetto, che potrai accompagnare con dell’ottimo pane: il minifrustino Master Food, che puoi acquistare con bonus del 9% che diventa del 25% se possiedi la Risto Quality Card! Lo trovi sulla Locandina di Febbraio, Mese internazionale di E’ l’ora della Pranzo, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.
Trovi invece i polipetti qui!
Ingredienti:
1 kg di polipetti freschi puliti e tagliati a pezzi
1 cipolla media tritata finemente
3 spicchi d’aglio tritati finemente
400g di pomodori pelati a pezzi
1 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo fresco tritato
peperoncino rosso (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
In una padella capiente, fai scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio e poi aggiungi la cipolla tritata e l’aglio. Fai soffriggere per qualche minuto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, finché la cipolla diventa trasparente e l’aglio rilascia il suo aroma.
Aggiungi i polipetti alla padella e fateli rosolare per alcuni minuti finché diventano dorati. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
Aggiungi i pomodori pelati, il prezzemolo tritato e, se vuoi un po’ di piccantezza, il peperoncino rosso. Mescola bene e fai cuocere a fuoco basso per circa 40-45 minuti, finché i polipetti sono morbidi e il sugo si è ristretto. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Servi i polipetti in guazzetto ben caldi, accompagnati dal panino che ti ho indicato per fare la scarpetta e gustare ogni goccia di sugo.