MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I giovani puntano sulla pasta. E viceversa


Non c’è dieta che tenga: i giovani, nel nostro Paese, amano la pasta e la consumano con frequenza. Secondo un’indagine Doxa realizzata per conto di Aidepi-Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, pubblicata lo scorso giugno, i Millennials, ossia i giovani tra i 15 e i 35 anni, consumano pasta almeno una volta al giorno (otto su dieci), e la ritengono il cibo a cui non si rinuncia assolutamente. I piatti preferiti? Lasagne al forno, carbonara, spaghetti alle vongole. I ragazzi guardano anche avanti, ipotizzando che in futuro il piatto simbolo della tradizione italiana resterà lo spaghetto pomodoro e basilico.

Questi dati sono preziosissimi, per gli operatori dell’Horeca. Primo: i Millennials sono i consumatori del presente e soprattutto del futuro, coloro che modificheranno i comportamenti di acquisto e le scelte alimentari di tutta la filiera, decretando il gradimento o meno di un prodotto. Secondo: ben vengano le aperture a tradizioni gastronomiche “altre”, come tutto il mondo etnico, a patto che quest’ultimo non sostituisca l’offerta di pasta, ma vada a diventare complementare. Terzo: abituati a ragionare da chef – dato che la moda ormai lo impone – molti si dimenticano che i consumatori sono desiderosi di consumare piatti “semplici”, purchè molto ben fatti. Dunque, anche in questo caso, l’offerta gourmet deve sposarsi con l’eccellenza dei patti della tradizione: eccellenza nella tipologia di pasta, nella sua corretta cottura, negli ingredienti del condimento; nella presentazione.

Per mettere insieme tutte queste istanze e trasformarle in un’offerta di valore, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato un corso di formazione dal titolo “La pasta di alta qualità”, che si terrà il 20 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17, presso i locali di Ristopiù Lombardia, in via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB).

L’evento ha un costo di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card. L’appuntamento sarà specificamente dedicato al mondo della ristorazione e ospiterà sia prove pratiche che strategie di cost food.

Per avere ulteriori informazioni, o per iscriversi, è possibile chiamare il numero 0362.5839200 o collegarsi al sito http://www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››