Sei sordo? Perché non ascolti il tuo cliente?
14 Ottobre 2022
Va bene, non sei un’azienda strutturata e non hai un ufficio marketing… sei tu stesso a occuparti di tutto. Ma questo non ti esime da considerare un fatto: il cliente che entra nel tuo locale vive un’esperienza.
E tu devi assolutamente entrare in contatto con questa experience, conoscerla e interpretarla così da trasformarla in progetti di vendita ancor più efficaci.
Questo dicono ormai tutte le ricerche di marketing, e le considerazioni valgono per tutte le categorie merceologiche, compresa la ristorazione, compreso l’horeca.
Il compito della gestione dell’experience è fondamentale in quanto più il cliente è soddisfatto… più il tuo fatturato cresce!
Quindi, come muoversi?
Ecco 2 idee per te da trasformare subito in azione.
Prima idea
Leggi tutti i feedback che i clienti lasciano sui vari canali Social che hai attivi. Sono fondamentali per capire cosa piace di più, cosa non piace, e quale percezione le persone hanno del tuo servizio. Parti poi da qui per migliorare ciò che non va bene.
Seconda idea
Mentre servi i clienti chiedi loro se hanno gradito particolarmente un certo piatto, o se vorrebbero qualche miglioramento… fallo in modo discreto, facendoli sentire complici del destino del tuo locale.
Ovviamente, terza idea… coinvolgi anche i collaboratori in questo processo. Loro come te vedono e sentono e possono aiutarti ad arrivare là dove magari il tuo occhio non arriva.
Una volta che avrai ottenuto un quadro completo, pensa ai nuovi progetti che puoi implementare: fallo con il contributo del nostro consulente, che verrà a trovarti e insieme a te costruirà, se necessaria, una nuova offerta.
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