I dubbi del ristoratore-sommelier
27 Gennaio 2017
Il ristoratore, o il barista, che decida di inserire, nel proprio locale, anche la degustazione di vini di un certo livello, e che dunque desidera trasformarsi anche in sommelier, si trova di fronte a una serie di problemi (per alcuni di semplice risoluzione, per altri insormontabili; sia pratici che estetici, che concettuali), che proviamo a elencare: devo indossare un qualche grembiule o divisa, per il servizio? Devo predisporre una cantina? Devo affittarne una? Come colloco i vini nella cantina, in che posizione, a che temperatura? Quanto tempo prima li preparo? Quali devono “respirare”? Quanti e quali bicchieri ad hoc devo acquistare? Come abbino i diversi vini tra loro, e con i cibi? Devo preparare un menù speciale, quante volte lo devo variare? Devo organizzare degustazioni a seconda del periodo dell’anno? Help! Qualche aiuto può certamente arrivare direttamente dalle cantine, ma alcuni contenuti, più di spessore e di conoscenza pura della materia, non si possono acquisire senza un metodo rigoroso di studio, che sia capace di trasformare un’offerta “casuale” in una ragionata, capace di soddisfare anche il cliente appassionato di vini.
“In quanto fornitori specializzati di prodotti per tutto il mondo dell’Horeca – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – ci siamo posti il problema di come supportare la crescita dei nostri clienti e dei loro locali. E abbiamo risposto con un’ampia offerta di corsi dell’Academy. Uno dei momenti formativi più seguiti e interessanti è di sicuro il corso Sommelier di primo livello, che aiuta gli operatori a orientarsi in un mondo davvero complesso”. Il corso è previsto per lunedì 30 gennaio, dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 presso i locali di Ristopiù Lombardia (Varedo, via Monte Tre Croci 5) e ha un costo di 15 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card).
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0362.5839200 o visitare il sito https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-sommelier-2/