MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Buono lo strudel in città


Lo strudel in città ha un fascino tutto da scoprire. Che nasce dalla passione crescente per le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e scende via via in pianura. I consumatori più attenti si saranno anche accorti che in alcune grandi città del nord Italia hanno aperto negozi che vendono unicamente prodotti altoatesini, dai brezel, ai canederli, allo speck allo strudel, appunto. Questo fenomeno conferma una tendenza in atto: la scoperta o riscoperta di cibi della tradizione gastronomica regionale, anche se geograficamente distante da Milano, Bologna o Torino.

Lo strudel, dunque, un rotolo di pasta sfoglia o frolla – a seconda della vallata – che contiene al suo interno i frutti del territorio, quelli che era semplice reperire anche in montagna, ossia le mele. Aggiungete cannella, scorza di limone, uvetta e il gioco è fatto. Lo strudel è accompagnato o da panna montata o da crema calda alla vaniglia, e ristora lo sciatore nei rifugi dopo l’attività sportiva, ma anche le famiglie o i lavoratori quando si recano al bar, per la colazione o la merenda.

Un’unica richiesta, proviene dal cliente di città attento, che ha una memoria olfattiva ben costruita e ha ancora in mente il profumo che si sprigiona dallo strudel che magari ha assaggiato la scorsa estate nei luoghi dove è stata girata la fortunata serie Tv “Un passo dal cielo”, lanciata da Terence Hill: che il dolce sia naturale e fragrante, che non sappia – parola magica – di industriale. Come è possibile accontentarlo? Lasciando perdere i preparati poco curati, quelli in cui prevale solo il gusto del burro; predisponendo con cura lo scongelamento e il riscaldamento; aggiungendo anche un pizzico di zucchero a velo e una modesta decorazione (che non tolga importanza al protagonista del piatto). Insomma, regalare la stessa esperienza gustativa ed emozionale che le persone ricordano. Lo strudel, in questo modo, si trasforma in una piccola “madeleine” proustiana e noi avremo contribuito a rendere felice i nostri clienti per almeno cinque minuti.

Il Catalogo delle Eccellenze di Ristopiù Lombardia ha uno spazio dedicato proprio agli strudel Graziadei, che vengono proposti in tre versioni: classica, con mele e frutti di bosco, in versione mignon (strudelini). Mondo di dolcezza da scoprire e proporre.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.graziadeisurgelati.com/

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››