Quando serve la reputazione?
13 Gennaio 2017
Donatella Rampado – Quando serve la reputazione? Nel business direi sempre. Il SelfBrand (reputazione propria/personale), di cui si è volenti o non volenti portatori, si può veicolare attraverso dei mezzi di comunicazione e indirizzarla con competenza. I canali di comunicazione che intendete usare dipendono sicuramente dal vostro budget, ma soprattutto dal vostro target di riferimento.
I canali da utilizzare per la comunicazione esterna sono: Identità del Brand (spot e presentazione); Media Kit (biglietto da visita, brochure personale, foto, logo, cv, tre tipi di presentazione); Sito web; Social; Relazioni pubbliche; Networking; Radio, televisione e giornali.
Questo elenco è valido indipendentemente da quanto siate disponibili a investire (e vi ricordo che il miglior investimento è sempre quello su se stessi). Selezionato il target, il settore o gruppo su cui si desidera agire, dovrete analizzarne perfettamente le esigenze, le attese, i valori e i requisiti richiesti per entrarvi.
Capire profondamente le leve che muovono il target prescelto, e quindi gli atteggiamenti e i comportamenti relativi, farà sì che indirizziate puntualmente la vostra proposta impostando nel modo migliore il corretto sistema relazionale, predisponendo così una comunicazione efficace (altre informazioni le potete trovare su http://www.selfbrand.it).
Va da sé che dovete essere interessati a voler essere conosciuti in un determinato contesto. In caso contrario, dedicate il vostro tempo a fare altro. Attenzione: la confusione genera un posizionamento poco chiaro e quindi allontana molto dall’obiettivo. Evitate anche di sembrare qualcun altro, la congruenza e la semplicità sono l’arma di chi è veramente qualcuno.
Quali sono le finalità del Media Kit?
Informare: descrivervi brevemente.
Interessare: suscitare un maggior interesse e quindi una conoscenza più approfondita.
Dare un’immagine forte e non scontata: l’immagine deve essere congruente e rinforzare i contenuti.
Farsi trovare: indicare chiaramente tutti i propri recapiti: telefonici, postali, digitali…
Dare contenuti: mirati al target di riferimento.
Attraverso il marketing mix si affronta la comunicazione esterna. Tutti gli elementi del mix dovranno agire coordinatamente e in maniera ottimale nell’approccio strategico. Il mix più riuscito sarà quello che terrà presente i punti di forza e i punti di debolezza del soggetto valutandone i rischi e, contemporaneamente, le possibili vittorie e aspirazioni. Seguiranno le azioni.
Gli strumenti che inizialmente potrete utilizzare sono quelli di preparazione del Media Kit. La preparazione del Media Kit vi sarà utile per rinforzare il vostro Brand. Quando un giornalista si interessa a voi, desidera avere informazioni entro dodici ore, quindi chi siete, la vostra foto in alta definizione, cosa fate e come siete arrivati a essere “unici”. La vostra storia, per intenderci, va preparata prima di averne bisogno.
http://www.donatellarampado.com