Academy, perché ci crediamo
28 Dicembre 2016
Giuseppe Arditi – Perché, noi di Ristopiù Lombardia, crediamo nel valore della formazione e abbiamo dato vita alla nostra Academy? Molto semplice: la semplice distribuzione o commercializzazione di prodotti, se lasciata “sola”, diventa un mero scambio prodotto-denaro. Questo non ci basta e non ci è mai bastato. Come scrivo anche nel libro “Il Bar di successo” edito da FrancoAngeli, credo molto nel rapporto fornitore-cliente. Un rapporto che deve portare consulenza, suggerimenti, supporto. Gli operatori dell’Horeca hanno pochissimo tempo, ma devono assolutamente – pena il pessimo andamento del loro locale – mantenersi aggiornati su tendenze, novità, sia di servizio che di prodotto. Ecco perché è così importante la nostra Academy: perché si dedica alla formazione di management e collaboratori, focalizzandosi su aspetti essenziali della vita del bar e dei locali in generali. I contenuti sono sempre associati alle sperimentazioni e alle prove, in modo che teoria e pratica si fondano, per aumentare le conoscenze e dunque il livello competitivo del singolo.
Le tematiche sono sempre aggiornatissime, il presidio dei contenuti e l’organizzazione delle giornate è affidata sia al nostro Marketing interno che allo Chef Ruggero De Lazzari, che mette a disposizione dei corsisti la propria expertise in termini di gestione e sviluppo di bar e ristoranti.
Ogni aspetto della vita del bar e del locale viene analizzato per essere migliorato: si va dal banqueting alla colazione internazionale, dall’Happy Hour al corso per Sommelier, per non parlare degli appuntamenti stagionali, come l’Oktoberfest.
Il calendario 2017 è in via di definizione, vi invitiamo a controllare la sezione Academy di questo sito per essere a conoscenza dei prossimi appuntamenti. Gli incontri, la cui partecipazione è gratuita per i clienti Ristopiù che hanno sottoscritto la Risto Quality Card, hanno generalmente la durata di tre ore e si svolgono presso i locali della nostra sede di Varedo, che sono stati recentemente ampliati e modernizzati.
Vi aspettiamo e siamo a disposizione per fornirvi ogni genere di informazione. Il valore della formazione non si può calcolare, ma quello della non-formazione si misura in numero di clienti che ci abbandonano…