MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Uno sguardo ai consumi del 2017


Nei prossimi giorni saremo subissati da indagini e previsioni che ci racconteranno come i consumatori si comporteranno nel 2017. L’Osservatorio Findomestic Consumi 2017 già oggi ci aiuta a orientarci, lasciando indicazioni davvero preziose per gli operatori dell’Horeca, che si devono confrontare con un cliente che mostra di avere idee molto chiare. Ecco i trend da tenere presenti: quando gli italiani acquistano, in generale, e scelgono tra più marchi, vengono guidati dalla qualità del prodotto (61%), dal prezzo (58%) e dalla promozionalità (40%). L’87% del campione Findomestic afferma di acquistare marchi di fiducia, se possibile (60%) italiani.

Ecco ribaltato il classico canone della spesa, che voleva il prodotto a basso costo vincere su ogni altra referenza. Oggi il consumatore spende con oculatezza, ma sceglie il meglio (anche quando si reca al bar).

Non è finita qua: una nuova sensibilità si sta facendo strada, al punto che il concetto di “sostenibilità” è oggi ben conosciuto dai consumatori (49%) e viene inteso come azioni e comportamenti tesi a fare “qualcosa di buono per il pianeta” (53%). Non si tratta di una mera facciata o di un’etichetta: le persone si attendono comportamenti concreti e sono disposti ad assumere nuovi stili di vita più responsabili. Per esempio – dato che interessa gli operatori dell’Horeca – il 50% del campione afferma di evitare di accumulare scorte alimentari che poi verrebbero buttate (e possiamo immaginare che lo stesso comportamento sia auspicato anche nei confronti di bar e ristoranti). Quest’ultima sfumatura sarà importante, nei prossimi anni: la palla dell’eticità e della responsabilità sociale passa alle imprese, che i clienti osservano con sempre maggiore attenzione e criticità. Pensate che sia un tema che potete evitare di considerare? Sbagliato: l’Osservatorio precisa che il 64% degli intervistati non acquista prodotti o servizi da aziende che sono considerate palesemente “non sostenibili”.

Volete essere valutati positivamente dai vostri clienti? Iniziate – o proseguite – nell’impegno verso la sostenibilità.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.osservatoriofindomestic.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››