MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Guidati dal colore


Quante volte, nelle scelte, i clienti sono guidati dai colori che osservano? Sempre. Il bar A e il bar B sono collocati uno di fronte all’altro. Hanno un’offerta simile ma, a parità di simpatia e proposta commerciale, il bar A è sempre pieno e il bar B è sempre vuoto. Motivo? Uno è illuminato correttamente, l’altro no.

A guidare il comportamento delle persone non sono solo i desideri primari – mangiare, scaldarsi – a complicare i ragionamenti sono anche l’olfatto e soprattutto la vista. Certi packaging studiati in modo non corretto possono decretare la scomparsa di un prodotto dallo scaffale, così come certe pareti possono attrarre o infastidire il consumatore. I famosi gialli e verdini adatti agli ospedali non sono idonei per i bar, mentre le luci neutre bianche sono perfette per i negozi di abbigliamento, dove la gente deve passeggiare con tranquillità, senza il desiderio di scappare il prima possibile.

Ogni colore ha una sua psicologia retrostante, che deve essere conosciuta perché, come spiegano i ricercatori, è il colore a condizionare, per oltre il 90%, le scelte di acquisto.

Ci avete mai fatto caso? L’arancio è usato per tutto ciò che richiama la vitalità (bevande energetiche!), il marrone ci riporta alla terra (quindi è bene non usarlo in occasione dei colloqui di lavoro, dove è preferibile il nero). Il rosa è il colore del femminile in generale, ma anche della pasticceria (chiudete gli occhi, vi verrà in mente subito un cupcake). Attenzione: non stiamo parlando di condizionamenti, ma di qualcosa di molto più profondo, che fluisce naturalmente. Essenziale è ricordare che ogni colore genera un’emozione. La domanda da farsi è dunque questa: è esattamente l’emozione che voglio suscitare nel mio cliente, in questo preciso momento?

Quindi, riassumendo: niente, ma proprio niente, nella creazione e gestione di un locale deve essere lasciato al caso. Persino l’abbinamento dei colori dei cibi deve tenere conto del cromo-marketing. Come fare a districarsi? Molto semplice, imparando a ragionare al contrario. Azione-reazione, ossia, predispongo colore-suscito un’emozione.   

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

l cocktail che accende l’attesa del Natale

Questo cocktail, che puoi chiamare “Incoming Christmas”, funziona perché parla al cliente prima ancora del primo sorso: profuma di inverno, richiama ricordi familiari e mantiene una bevibilità elegante, ideale dall’aperitivo in avanti.

[…]

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale

In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo,

[…]

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Leggi di più ››