MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

“Occasione” Santa Lucia


Brescia, Bergamo, ma anche Mantova: Santa Lucia è, in queste città, la “sostituta” di Babbo Natale. Il 13 dicembre, infatti, i bambini (che nei giorni precedenti avevano scritto una letterina con richiesta di doni), preparano un biscotto per la santa e del latte per il suo asinello e attendono fiduciosi il suo passaggio. Santa Lucia porta in dono – questo vuole la tradizione – giocattoli, ma anche frutta e dolciumi. Già da diverse settimane i player della grande distribuzione di questi luoghi hanno predisposto corsie ad hoc proprio di dolciumi di ogni genere.

L’occasione è ghiotta anche per gli operatori del canale Horeca, che possono associare a questo evento, anche se sono geograficamente distanti da questa tradizione, un momento di festa aggiuntivo e “rafforzativo” del Natale. Come? Per esempio organizzando, se la location lo consente, pomeriggi di festa con i bambini e le loro mamme, proprio a tema Santa Lucia, abbinando all’assaggio di dolci la lettura della leggenda. Oppure ancora organizzando dei momenti di degustazione di biscotti particolari, di tradizione italiana o del Nord Europa (Santa Lucia è molto radicata anche nei Paesi scandinavi).

Il 13 dicembre può diventare l’occasione per proporre prodotti che, con l’approssimarsi del Natale, verrebbero naturalmente messi da parte, a favore dei più imponenti panettoni e pandori.

Per risultare efficaci nella proposta, occorre tenere presente che da una parte vi sono i bambini (con le loro passioni: dolci colorati, cioccolato, praline…) e dall’altra i decisori d’acquisto, ossia i genitori, con le loro priorità (poco zucchero, pochi conservanti, nessun colorante e così via): questo doppio target deve essere intercettato in modo preciso. Il risultato sarà una vendita efficace. Importante è che la mera proposta commerciale abbia un che di magico e favolistico.

Un’ultima indicazione, essenziale: come abbiamo avuto modo tutti di constatare in occasione del Black Friday, alla fine di novembre, i consumatori italiani, in questo preciso momento storico, sono “affamati” di occasioni di acquisto e di esperienze, non importa se provengono da altre latitudini. Importante è che siano di piena soddisfazione. Santa Lucia è la perfetta occasione in grado di confermare questo trend.

Ristopiù Lombardia ha predisposto un catalogo ad hoc per caramelle e dolciumi, il Risto Candy &Co, con la migliore selezione di prodotti da banco per soddisfare l’acquisto di impulso. Per consultarlo, http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››