MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatti ispirare da chi ha avuto successo


Questa è la storia di “Bar Centrale” di Mozzate, un locale che ha cambiato letteralmente anima iniziando una rivoluzione che, dall’arredamento, si è estesa a macchia d’olio a tutto. Da un paio d’anni sono clienti Ristopiù Lombardia, come raccontano a Elena Ronzoni: “È stato bravo il vostro consulente! All’inizio quando è entrato gli ho detto di no, poi lui ha insistito, mi ha spiegato la RistoQualityCard! Ho capito tutto il mondo che c’è dietro a Ristopiù! Ho capito che eravate un fornitore diverso! È un altro lavorare”.

Voglia di cambiare, di rinnovarsi ma, soprattutto l’umiltà e l’intelligenza di ascoltare le richieste dei propri clienti e di provarci. Questo è lo spirito con cui Gianluca,  Francesca e Veronica hanno rivoluzionato la loro attività

Parliamo del delivery…

“Il primo giorno siamo stati chiusi e non a cuor leggero. Avevamo ricevuto una chiamata anche da Chef Ruggero De Lazzari che ci spingeva a provare con il delivery ma eravamo irremovibili! Poi la diretta di Giuseppe Arditi e qualcosa è scattata” dice Gianluca, uno dei titolari.
Siamo partiti con la colazione: croissant e caffetteria, quello che il cliente ci chiedeva noi consegnavamo. Abbiamo iniziato con Mozzate, poi ci siamo spostati ai comuni limitrofi.
Le prenotazioni per i croissant dovevano arrivare la sera prima entro le 19.00 e noi consegnavamo il giorno seguente rispettando l’ordine di arrivo della richiesta.
Per tutto ciò che era caffetteria, invece, non chiedevamo nessuna prenotazione: il tempo di preparare caffè, cappuccino o latte macchiato e via, partivamo per la consegna.

Su questa scia abbiamo introdotto anche l’happy hour, senza aspettare oltre. Anche qui siamo stati premiati.

Per quantitativi abbiamo fatto più colazioni ma, per incassi, sicuramente l’aperitivo è stato quello che ci ha permesso di monetizzare di più!
L’aperitivo poi lo abbiamo strutturato in modo intelligente, offrendo 4 menù diversi in base alle possibilità di spesa: dall’aperitivo base a quello vip fino alla bottiglia VIP!
Questo ha dato una bella impennata agli incassi.
Il vantaggio più grosso che abbiamo avuto è stata la pubblicità!
Grazie al delivery abbiamo raggiunto molti clienti nuovi anche spinti dal fatto che la concorrenza era praticamente pari a zero. Nessuno offriva il nostro stesso servizio.

Nel corso di questi anni i titolari hanno sfruttato il più possibile quanto messo a disposizione da Ristopiù: frequentatori delle nostre Masterclass Bar Academy, pronti alla consulenza con Chef Ruggero De Lazzari per aggiornare la loro offerta rendendola sempre più interessante per i loro clienti e al confronto con Alessandro Bernieri, il loro consulente.
Membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO” , possessori della “Risto Quality Card” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come, la consulenza one to one con i nostri specialist.
Hanno fatturato anche durante il primo lockdown sfruttando anche la “debolezza” di chi ha preferito tenere chiuso perché tanto “Cosa apro a fare?”.

Adesso… tocca a te!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››