MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prosecco, bollicine che spingono sulla qualità


Il fenomeno delle bottiglie di Prosecco venduto in grande distribuzione al prezzo di 5 euro ha un po’ destabilizzato l’intero settore, per questo le aziende più attente e sensibili alla qualità hanno deciso di spingere sul valore del territorio, per ribadire che vendere è bello, ma vendere un prodotto prezioso è ancora meglio.

Le bollicine puntano alla qualità: il boom del Prosecco è ormai fatto noto, con numeri impressionanti: come ricorda un articolo de Il Giornale di qualche settimana fa, si parla di “355 milioni di bottiglie nel 2015, un coinvolgimento di 10mila aziende viticole, 1.200 cantine e 365 case spumantistiche, per oltre 20mila ettari sparsi tra le provincie di Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia”. In questo mondo prosperano sia la Doc che la Docg: i produttori sono alla ricerca di soluzioni che valorizzino entrambi i prodotti, mantenendo però una forte distinzione tra di essi, specie a livello di prezzo, specie agli occhi degli stranieri (Germania, Gran Bretagna e Usa in primis), disposti a spendere per pasteggiare con vino italiano di qualità.

Mentre il territorio di produzione dell’uva Glera è in fermento, il consumatore assaggia e degusta con piacere. Gli esperti sottolineano come consumatrici “doc” del Prosecco siano le donne. Un po’ per moda, un po’ per eleganza, un po’ per leggerezza, un po’ per il piacere di abbinare il vino a una portata di un certo spessore gourmand, il legame vino bianco di qualità-gentil sesso è risultato vincente. Sono finiti i tempi in cui solamente vini robusti si accompagnavano a pasti impegnativi. Oggi è tutto all’insegna della leggerezza, aperitivo compreso.

Da tempo Ristopiù Lombardia ha inserito, all’interno del suo Catalogo, anche diverse referenze legate al mondo dei vini. È il caso per esempio, stando nel mondo del Prosecco, dei prodotti dell’azienda Il Colle, di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, di proprietà della famiglia Ceschin, che produce, tra gli altri, il Prosecco Valdobbiadene Docg Malizioso e il Prosecco Treviso Doc. Da consigliare, specie in prossimità delle festività natalizie.

http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=prosecco

http://www.proseccoilcolle.it/

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››