MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando i sogni diventano realtà


Sette mesi di attività, due locali storici a 100 metri di distanza, eppure Giuseppe e Veronica di Crema & Cioccolato a Cinisello Balsamo stanno dando del filo da torcere alla concorrenza: in meno di un anno hanno portato via il 60% dei clienti ai loro concorrenti.

Se fosse così probabilmente questo lockdown gli avrebbe fatto abbassare la serranda per sempre, invece… Giuseppe è convinto quando afferma che “A me il lockdown ha fatto bene! Mi sono fatto conoscere fino a Garbagnate Milanese”.

Voglia di rimboccarsi le maniche, ingegno, l’umiltà di alzare la mano e chiedere a chi era più competente sono state le chiavi di successo per questi due ragazzi che avevano solo un sogno, avere il proprio locale, e ce l’hanno fatta.

Molto interessante è l’esperienza del delivery iniziata proprio durante i duri mesi del lockdown, che così hanno raccontato a Elena Ronzoni di Ristopiù Lombardia: “La prima settimana eravamo in crisi, non sapevamo cosa fare, la paura di buttar via soldi era tanta. Avevamo avviato la nostra attività solo 7 mesi prima, una figlia piccola, tanti progetti e poi questo. Avevamo paura di non riaprire ma poi tutte le paure sono passate e abbiamo capito che dovevamo rimboccarci le maniche per noi, per la nostra bambina. Quindi ci siamo buttati! Ho iniziato dalla comunicazione. Ho chiamato Debora Gotti, Direttore Marketing in Ristopiù, e le ho chiesto cosa dovevo fare per promuovere la mia attività sui social: come e gli orari migliori per sponsorizzare il mio locale, il mio servizio. Poi ho agito a 360°: ho chiamato il Comune e inserito il mio locale nella lista di quelli attivi con il servizio di delivery, ho pubblicato post in ogni gruppo facebook “Sei di……se”. Per le prime tre settimane siamo stati l’unica gelateria che forniva la consegna a domicilio. La parte più difficile è stata quella a livello organizzativo. La prima settimana non è stato semplice, per noi in fin dei conti era la prima esperienza: non avevamo niente per l’asporto, gestione delle tempistiche sia nel ricevimento dell’ordine come nella consegna dello stesso, la paura di spendere soldi senza incassare. Dalla seconda settimana abbiamo corretto il tiro! Consegnavamo tutto: dalla colazione al gelato. Abbiamo evitato solo la caffetteria, poiché era impossibile mantenere lo standard qualitativo a cui i nostri clienti sono sempre stati abituati. Richiedevamo il pre ordine solo per i croissant: l’ordine doveva giungere via telefono, facebook  o whatsapp entro la sera del giorno prima per il giorno dopo. Abbiamo previsto dei piccoli regalini se l’ordine che ricevevamo era particolarmente sostanzioso: mi prendi una vaschetta di gelato? La coppa del bambino te la omaggio io. Abbiamo fissato l’ordine minimo a 5 euro, in alcuni casi ci abbiamo perso a livello economico ma ci abbiamo guadagnato in visibilità: in quel momento era quello che più ci interessava”.

Giuseppe e Veronica sono membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO”, possessori della “RISTO QUALITY CARD” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come la consulenza one to one con i nostri specialist.

Vuoi farne parte anche tu? Chiama subito il Service Center!

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››