MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Anche la ristorazione chiede aiuto


Francesco Megna *- Sono parecchie Aziende radicate in Brianza che hanno attinto ai prestiti riferibili al decreto liquidità, erogati per affrontare l’emergenza prima fino a 25.000 euro, poi a quota 30.000.  Alcune richieste sono arrivate dalle start up, da imprese che con i loro programmi e i loro progetti puntano su un nuovo inizio. Hanno chiesto in media 19.000 euro.  È la fotografia di un’area colpita che cerca di riprendersi e ripartire. A guardare la distribuzione geografica, si può notare come gran parte dei prestiti siano stati richiesti nei centri urbani più significativi; ma anche dalla altre località ci sono segnali. Un’operazione emergenziale del debito che sta consentendo a centinaia di aziende di sopravvivere. Probabilmente non si poteva fare di più. Certo, non può bastare. Il Covid 19 ha consentito di svelare un Paese con le sue fragilità, ma con una capacità di resistenza formidabile.  Ci sono poi le richieste di cassa integrazione e i bonus legati alle partite Iva. Oltre l’80% delle richieste proviene dal segmento ‘microimprese’, piccole aziende, mentre il restante da quelle più strutturate (13% le piccole, 7% le medie). L’importo medio del prestito è pari a 22.000 euro (19.400 per il segmento ‘small’, 24.100 per le altre). Trattasi per la maggior parte di aziende già affidate.

Quali sono i settori che più degli altri stanno soffrendo?

Commercio, ristorazione edilizia rappresentano una richiesta su due. La debolezza si concentra nelle aree nei quali i consumi sono crollati e la capacità di intervento del settore pubblico è molto frenata. Le idee non mancano, vanno però messe in pratica. Occorre riflettere non solo sull’emergenza attuale, ma anche sul domani, e dotarsi di strumenti idonei per capire come cambiano i flussi; utilizzare la tecnologia, i canali esteri. E coinvolgere i giovani, energie pure e nuove. Il commercio al dettaglio rappresenta quasi il 20% delle richieste, seguito dalla ristorazione, con il 15%. Le piccole imprese che eseguono lavori di costruzione specializzati nei cantieri hanno chiesto i prestiti da 25.000 euro fino al 91%. Le filiere produttive soffrono. È fondamentale il rapporto tra fornitori e aziende di grandi dimensioni. I tempi di pagamento  dilatati influiscono sulla salute delle nostre aziende. Soltanto il 4% delle richieste arriva da imprenditrici, che in buona parte rinegoziano vecchie posizioni a debito.

La parte più impegnativa  arriva però  adesso: come guidare queste imprese in progetti più maturi, aiutarle a recuperare quote di mercato e svilupparsi? I livelli di produzione industriale sono ancora inferiori di quasi il 20%. La domanda resta debole, in particolare quella estera, sulla quale continua a pesare la diversa tempistica nella diffusione del virus nel resto del mondo: in questa fase risultano più penalizzate le esportazioni italiane in Usa e Sud America. Gli ordini in volume sono diminuiti del 28% all’anno in giugno e del 39% in maggio. Le imprese con elevata propensione all’export hanno evidenziato un recupero più lento rispetto a quelle orientate al mercato interno. Per quanto invece riguarda la domanda interna, il recupero dovuto alla riapertura delle attività è soffocato da una estrema incertezza sui tempi di uscita dalla crisi in Italia. È proprio l’incertezza che accentua negli operatori economici  un atteggiamento di prudenza nella gestione dei bilanci, motivo per cui continuano a frenare consumi e investimenti. Nel manifatturiero aumentano le scorte e ciò può essere dovuto ad una dinamica della domanda inferiore a quella attesa.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››