Ogni regione un piccolo tesoro
16 Novembre 2016
Ogni regione italiana rappresenta un piccolo tesoro enogastronomico che gli stranieri ci invidiano, e che anche gli italiani amano scoprire. Il merito è del sole, della terra, delle mani dei contadini che nei secoli hanno saputo valorizzare ciò che la natura portava loro in dote. Oggi tutto si è fatto più complesso e organizzato, ma le eccellenze tipiche regionali permangono e possono essere riproposte all’interno del proprio locale.
Per suscitare l’interesse del consumatore, potrebbe essere per esempio interessante proporre serate, o degustazioni, o aperitivi a tema, cioè “pescare” nella tradizione culinaria per regalare qualcosa di sfizioso e nuovo per il palato. L’idea è certamente vincente – alcune insegne della gdo ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia – a patto che la scelta del menù ricada su prodotti realmente di qualità, peraltro abbinati in modo corretto. Non è necessario attingere solo al proprio territorio, si possono per esempio proporre prodotti dell’estremo nord, oppure dell’estremo sud o delle isole.
Ristopiù Lombardia ha da poco predisposto un nuovo catalogo, dedicato proprio alle Eccellenze, nei diversi ambiti. Passando da una referenza all’altra ci si accorge di quanto il patrimonio della dieta mediterranea sia vasto. E di quante occasioni di degustazioni ci sono e si possano orchestrare. Il catalogo si dedica, con vere e proprie chicche, al pane e ai croissant, ai primi piatti, alla carne, alle salse e ai condimenti, agli snack finger food, ai salumi speciali, ai dessert e alle torte o monoporzioni, o ai dolci al bicchiere targate Sal De Riso, alle creazioni dello chef, ai vini e alle birre: un mondo di idee a portata di mano.
Inoltre, proprio per aiutare gli operatori a sfruttare i piccoli tesori enogastronomici italiani e organizzare serate a tema, l’Academy Ristopiù Lombardia organizza, per il 21 novembre, il corso “Prodotti Regionali” (dalle 9,30 alle 11 o dalle 15 alle 17) presso la propria sede di Varedo. Per iscriversi, telefono 0362.5839200.
http://ristopiulombardia.it