Gluten free, anche l’Horeca si muove
18 Novembre 2016
Anche il canale Horeca ha ben presenti le potenzialità del mercato gluten free, cui corrisponde una fetta sempre più ampia di consumatori, molto preparati ed esigenti. Questo mondo si sta muovendo con una certa velocità: due notizie lo confermano. La prima: si aprirà giusto domani Gluten Free Expo di Rimini, fiera giunta alla quinta edizione, che si chiuderà il 22 novembre, e che sarà dedicata unicamente ai prodotti e al mercato del senza glutine. Quest’anno saranno presenti buyer provenienti da 15 Paesi, si terranno 70 show cooking e 40 ore di conferenze e dibattiti, oltre alla prima edizione dei Gluten Free Awards. In fiera, inoltre, verrà presentato in anteprima europea il primo marchio italiano e europeo che identifica e certifica i prodotti lactose free e dairy free, denominato Lfree.
La seconda notizia: da qualche mese è nato Glutine.it, un sito che si propone come “motore di ricerca del senza glutine”, che costruisce elenchi di bar, caffetterie, agriturismi, hotel, pizzerie (anche d’asporto) e pasticcerie che prevedono l’inserimento di prodotti gluten free. Ecco, nel momento in cui gli utenti si organizzano (il portale è infatti ideato da una coppia di consumatori, non da un’azienda) e la consapevolezza cresce, anche la visibilità degli operatori dell’Horeca deve aumentare. Quindi non solo, come sempre, occorre lavorare bene, ampliare l’offerta del menù, mostrare sensibilità per particolari target di clientela. È anche necessario comunicare quanto si sta facendo, in modo da venire “mappati” come locali attenti e rispettosi, ed entrare in un circuito virtuoso di informazioni che vanno a vantaggio di chi ha un problema e, come nel caso della celiachia, non può assolutamente permettersi di assaggiare un alimento “contaminato” con farina di grano.
Il posizionamento corretto della propria attività commerciale parte proprio da qua: da una pubblicità positiva, che si basa anche sul passaparola, che va a migliorare tangibilmente la vita del consumatore. Ogni giorno ci proponiamo di lavorare in ottica “customer centric”: ottimo, è il momento di partire per davvero!
Anche il catalogo Ristopiù Lombardia è aggiornato con referenze gluten free, per conoscerle
http://ristopiulombardia.it
http://www.glutenfreeexpo.eu/