MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Customer Satisfaction: prima capire, poi agire


Donatella Rampado – Possiamo definire la customer satisfaction come un’azione di marketing primaria per il successo dell’azienda. Non basta saper sorridere! L’obiettivo di ogni esercente è quello di sviluppare una relazione di qualità con la clientela, e di conseguenza di facilitarne la fidelizzazione, passando attraverso la misurazione della soddisfazione. Il tutto tenendo presente che il mondo, oggi, è molto diverso, rispetto a un tempo: i Social Media rendono protagonisti i clienti e danno loro voce e possibilità di riunirsi per generare anche azioni (pensate alle class action) o produrre considerazioni (positive o negative) sulla reputazione dell’azienda. Il passaparola è diventato virale, nel bene e nel male.

Attenzione: la misurazione della soddisfazione non è così semplice, perché lavora su principi spesso astratti. Le domande vengono di conseguenza: come si fa a misurare un percepito (insieme di emozione, fiducia e reputazione che lega il cliente all’azienda o al marchio)? Come si fa a misurare qualcosa che è intangibile e non si vede, che non può essere inserito in un file excel? Come si fa a misurare qualcosa che a volte esprime bisogni incongruenti? Quando non si sa che cosa misurare e come, il primo passo da compiere è capire, perlomeno, quello che si riesce a vedere. Ossia “leggere” il comportamento del consumatore e produrre azioni o correttivi conseguenti. Senza dimenticarsi di “volare alto”: la customer satisfaction, infatti, non è direttamente finalizzata all’aumento delle quote di mercato o all’incremento delle vendite, ma senza soddisfazione il cliente non torna!

Se la customer satisfaction misura il passato, è da questi dati che si può prevenire il futuro del locale.

http://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››