Tu come stai comunicando?
3 Aprile 2020
Ci sono tantissime azioni che le aziende stanno compiendo per ricordare ai clienti
-che sono vive
-che sono attente al periodo che stiamo vivendo
-che sono sensibili
Alcune sono davvero troppo scomposte e inutili. Altre invece funzionano e colpiscono nel segno, ovvero vengono recepite dall’ascoltatore-utente-cliente.
Brand Finance ha provato a indagare come si muovono i grandi marchi, le informazioni che riportiamo di seguito possono essere molto utili anche per te e il tuo bar.
Mai stare in silenzio, aspettando che tutto passi. Il cliente ha tempo, sta in casa tutto il giorno, guarda i Social: fatti trovare attivo e presente, perché la sua attenzione, in queste settimane, è molto elevata
Non fare sentire i clienti che ti leggono dei cretini. Le frasette da Baci Perugina non servono, così come le frasi consolatorie: occorre un po’ più di spessore. Vanno bene gli sproni, ma accompagnati da una puntuale descrizione: faremo così, usciremo quando…
Tu sei tu. E non ti puoi inventare in una settimana di essere un’altra realtà. Se il tuo bar è sempre stato focalizzato sul buon caffè, non spingere i tuoi meravigliosi tortellini: diventeresti non più credibile e la gente non ti seguirebbe più. Concentrati sul tuo elemento differenziante e lavora per comunicare bene quello, non altro
Agisci, nel concreto. Oggi tutte le persone hanno bisogno di aiuto e sostegno. Daglielo e poi mostra con discrezione cosa hai fatto. Tanti piccoli gesti possono essere efficaci, specie in Lombardia: una consegna gratuita di pizza all’ospedale, le colazioni per gli infermieri, un omaggio con la spesa consegnata a casa… non essere “peloso” nel dare, ma sii generoso. Le persone si ricorderanno di te, a emergenza finita. Nel bene e nel male.