MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il marketing olfattivo funziona


Giuseppe Arditi – Fatevene una ragione: il marketing olfattivo funziona. Lo dicono le ricerche, lo dicono i consumatori, lo dicono le vendite dei negozi che decidono di puntare su intensi profumi per catturare e trattenere persone al loro interno. Famosissimo è il caso della catena Abercrombie & Fitch, capace di profumare un intero isolato (e di osare adolescenti in t-shirt all’ingresso anche in pieno inverno).

Quando si pensa al settore Horeca bisogna però fare attenzione: se nei negozi che trattano abbigliamento è facile spaziare tra profumi secchi, legnosi, aranciati, in quanto la dominante sottostante di aroma è praticamente inesistente, quando si pensa a bar e ristorante il discorso si fa più delicato. In questi due ultimi casi, infatti, la dominante – che deve rimanere tale –  ha una precisa identità, che non deve essere in alcun modo “coperta”. Cosa può fare, dunque, il marketing olfattivo? Può trarre ispirazione proprio dagli aromi legati la mondo dell’enogastronomia e sfruttarli. Alcune aziende – tra cui Ristopiù Lombardia – hanno iniziato a ragionare in questi termini e a proporre non semplici profumatori d’ambiente, ma detergenti per la pulizia non più al classico profumo di “fresco”, o “lavanda”, o “”limone”. Sono andate oltre, trasformando anche il momento della pulizia in un’occasione per profumare il locale. Questo grazie a referenze al profumo caffè-brioche, oppur vaniglia, oppure cioccolato, come nel caso del prodotto CleanEat proposto da Ristopiù Lombardia.

L’effetto è sorprendente. Più il bancone del bar viene pulito e igienizzato, più l’ambiente profuma di dolce. Il cameriere che passa tra i tavolini a togliere le briciole, lascia dietro di sé una scia al cioccolato. E così via. Mentre i clienti osservano – e annusano soddisfatti.

Il marketing olfattivo ha il suo fondamento scientifico: è stato infatti studiato che l’olfatto agisce positivamente sul comportamento di acquisto del consumatore e lo chiama all’azione. La gente resta più a lungo nel locale, ha una maggiore propensione all’acquisto e aumenta il valore dello scontrino medio. Pare proprio che pulire e guadagnare non sia mai stato così facile (a patto, sempre, che il servizio fornito al cliente e il cibo proposto siano di elevata qualità).

Per consultare il catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››