MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Social Media, dentro o fuori?


Giuseppe Arditi – Ogni operatore del settore Horeca la mattina si alza, pensa ai Social Media e si chiede: “Io sono dentro o fuori? La mia scelta è giusta? Ha una relazione col business?”.

Tutto ciò che oggi viene prodotto – dall’introduzione di una nuova ricetta, al cambio delle seggioline, alla chiusura per ferie, all’arrivo di una nuova birra – deve essere comunicato al cliente. Il modo più semplice e veloce per farlo è usare un Social Media. Quindi la scelta di essere presente per esempio su Facebook è giusta e ha assolutamente relazione col business.

Chi non fosse ancora convinto potrebbe scorrere i dati del 13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, proprio relativi ai social network. Dunque, Facebook è usato dal 56,2% degli italiani (il 44,3% nel 2013); la percentuale sale all’89,4% tra gli under 30 ed è pari al 72,8% tra le persone più istruite, diplomate e laureate.

L’utenza di YouTube è passata dal 38,7% del 2013 al 46,8% del 2016 (fino al 73,9% tra i giovani). WhatsApp è usato dal 61,3% degli italiani (l’89,4% dei giovani).

Dunque la domanda “dentro o fuori” non ha senso: “dentro” è l’unico imperativo, dato che più di un cliente su due che entra nel vostro locale usa per esempio abitualmente Facebook.

Esserci è perfetto, esserci “bene” è essenziale: una presenza efficace passa per foto ben eseguite, slogan veloci ma di appeal, informazioni precise e del tutto coerenti con quelle comunicate sul punto vendita. I più “tecnologici” possono anche azzardare la preparazione di video da inserire su YouTube: le persone amano essere coinvolte, per cui l’interazione e l’ingaggio sono sempre ben accetti.

Un’ultima indicazione. Se “essere dentro” per voi significa aprire una pagina Facebook del locale e poi lasciarla al suo destino, lasciate perdere, sarebbe una strategia controproducente per la reputazione del vostro servizio. Ci vuole amore e dedizione, persino sul web.

http://www.censis.it/

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››