MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Non sai cosa fare? Meglio risparmiare


Francesco Megna – Analizzando i numeri della raccolta dell’ultimo mese della clientela Retail in Brianza, si ricava la fotografia di come oggi i risparmiatori si stiano muovendo in un contesto tutt’altro che semplice, tra i rendimenti pari a zero, che li hanno resi di fatto orfani da lauti porti sicuri, ridotta visuale sul futuro dell’economia e degli assetti politici. Si tratta di fatto dei risparmi di una popolazione che non si è ancora del tutto lasciata alle spalle gli effetti della grande crisi finanziaria e che appare insicura di fronte a potenziali scenari di nuove future crisi, vedendo all’orizzonte nubi non rassicuranti, sia sul piano economico, sia su quello della sostenibilità del modello di sviluppo.

A fronte di ciò, i brianzoli hanno aumentato la quota di risparmi e non perde vigore la loro predilezione per la liquidità (58%), sia per indole, sia per trovarsi più preparati in un contesto incerto. Emerge che le preoccupazioni future, come motivazione del risparmio, salgono dal 33% al 45%; rimane stabile la volontà di risparmiare per un progetto futuro (24%).

Il risparmio viene, quindi, canalizzato ancora in gran parte in liquidità, vuoi per una ridotta facilità di trovare un investimento ideale, vuoi per la diffidenza verso norme e istituzioni che lo tutelano. Infatti, in un contesto in cui il risparmio gioca un progressivo ruolo di auto-assicurazione, questa risicata fiducia non può che confermare l’inclinazione per la liquidità.

Si fatica a trovare l’investimento ottimale, a tal punto che per una buona parte dei risparmiatori, l’ideale è proprio non investire, dato in crescita di 3 punti rispetto allo scorso anno. Cala di 4 punti l’interesse verso titoli considerati più sicuri, rimangono stabili il mattone al 33% e gli investimenti più rischiosi al 12%. Aumentano, rispetto allo scorso anno, coloro che approcciano il risparmio gestito, che resta uno dei “focus” di crescita e di sviluppo più importanti tra la clientela Retail.

Tra le novità apprezzate in tema di diversificazione alcune soluzioni di investimento sempre più evolute, quali i fondi di decumulo e i fondi multitematici. Tutte le categorie di fondi hanno registrato un saldo mensile positivo, con un allungo dei fondi di lungo termine (Obbligazionari, Bilanciati e Azionari in primis): unica eccezione i fondi monetari, che hanno accusato deflussi importanti. Continuano a raccogliere adesioni i fondi esteri a discapito di quelli di diritto italiano. Il bilancio da inizio anno è positivo con sottoscrizioni nette superiori al 2018. Anche le gestioni di portafoglio chiudono il periodo di riferimento con un saldo positivo. La scomposizione del dato mostra i risultati positivi dei mandati assicurativi con afflussi decisamente importanti.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››