MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Molle o di marmo, che succede al dessert?


Il dessert è un “oggetto del desiderio” complesso: da studiare, preparare e servire. Uno stesso dolce può arrivare al tavolo del cliente sia molle che di marmo. In entrambi i casi il cliente capirà che dietro a quella presentazione c’è stata poca cura.

Nessuno si può improvvisare pasticciere, ovviamente. Ma il settore Horeca possiede diverse frecce al suo arco, per valorizzare il prodotto di pasticceria e consegnarlo al proprio cliente in maniera dignitosa. Uno dei temi più controversi e quello della temperatura di servizio: ogni tipologia di dolce, infatti, richiede una certa preparazione, un tempo di attesa, una particolare decorazione. Come riuscire a lavorare al meglio, anche se in velocità e nel caos generato dal locale pieno? Durante i corsi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia, l’esperto Chef Ruggero dedica una parte dei suoi contenuti proprio alla temperatura di servizio. Per esempio, una volta scongelate, le torte da forno vanno conservate in una vetrina o in una alzata coperta a temperatura ambiente. Le torte a base di creme, frutta fresca o panna, vanno invece conservate in vetrina a +4°, mentre i semifreddi possono essere conservati esposti in vetrine a -12° (che poi sarebbe la giusta temperatura di servizio); nel caso fossero esposti in vetrine o conservatori a -18-20°, lo chef consiglia di tenere il prodotto qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

La sfida è quella di trovare la giusta collocazione per il giusto dolce, considerando l’enorme varietà che sicuramente caratterizza la maggior parte dei menù dei locali.

Anche il piccolo bar si può organizzare di conseguenza, se desidera proporre dolci non a temperatura ambiente: si tratta solo di coordinarsi. Al contrario, se la struttura del vostro locale, oppure il personale, oppure la tipologia dell’offerta non sono in linea con la presentazione di dolci troppo sofisticati, potete prediligere solo torte che vivono anche a temperatura ambiente, ricordandovi sempre di proteggerle dagli insetti e di valorizzarle anche se sono già porzionate.

Il prossimo appuntamento con il corso “Il dessert perfetto con RistoDessert & Co.” è organizzato per il 19 ottobre, nei due slot della mattina (ore 9,30) e del pomeriggio (ore 15). Per iscrizioni e informazioni, +39 0362.5839200, http://www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››