MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il cibo si fa narrazione


Giuseppe Arditi – Un conto è mangiare, un conto è vivere mentre si mangia. Un conto è offrire-vendere cibo, un conto è trasformare questa vendita in narrazione. Questo è il tempo dei racconti, dello storytelling, ossia delle esperienze vissute e subito trasmesse agli altri (amici, parenti, follower), complici anche i Social Media. Questo è il motivo per cui vediamo fiorire eventi, convegni, fiere, oltre alle feste “a tema cibo” che si dipanano in lungo e in largo per l’Italia, dal piccolo borgo alle città metropolitane.

Il prossimo appuntamento, in ordine di tempo, sarà MilanoGolosa, che si terrà da domenica a martedì prossimi presso il Palazzo del Ghiaccio. Obiettivo di questo evento, giunto alla quinta edizione, sarà l’origine di ciò che compone i piatti, ossia la “materia”, ossia gli ingredienti. Questo trend è di assoluto interesse anche per gli operatori del settore Horeca: il cibo si fa narrazione, dunque spetta proprio a loro iniziare questo racconto, e farlo in modo corretto, cosicché i clienti rimangano affascinati e consumino felici di avere praticato scelte di qualità. A MilanoGolosa saranno protagonisti ingredienti quali il miele, il luppolo, la farina, il cacao il latte. Ebbene, senza doversi trasferire per forza di cose a Milano, anche i clienti di bar e ristoranti sparsi per la penisola possono imparare e gustare cibi di elevata qualità che sono tali proprio grazie alle materie prime usate: è sufficiente che gli operatori inizino a mostrare i loro “tesori”, ossia a comunicare gli ingredienti che usano. E magari a costruirvi una storia attorno. Per esempio, una certa farina usata per la torta non è “semplice” farina, ma proviene da un certo mulino, che lavora in un certo modo, che ha anch’esso una tradizione che vuole valorizzare. E il gioco è fatto. Certo occorre prudenza: il consumatore ama le narrazioni sul cibo, ma non vuole essere preso in giro. Tutto ciò che raccontate deve essere vero e dimostrabile (ricordate sempre che basta un motore di ricerca per controllare la veridicità di una certa affermazione), pena una distorsione in negativo della vostra reputation.

http://www.milanogolosa.it

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››