MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un esempio di marketing che funziona


Questo esempio di marketing che funziona è tratto da una “storia vera”, ossia da un’esperienza vissuta dal giornalista che scrive. L’obiettivo del racconto è quello di confermare che il legame tra la soddisfazione del cliente e il valore di un’azienda (fornitore di prodotto, o anche di servizio) passa attraverso le emozioni e le sensazioni trasmesse e dunque recepite.

L’azienda Cameo ha, nell’economia del suo stabilimento di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, predisposto un ambiente per il pubblico baby, che ha chiamato “DolceCasa Cameo”. In questo luogo, simile a un set di Masterchef, per capirsi, vengono organizzati corsi sia per i bambini e i loro genitori, che per gli adulti. Gli appuntamenti, gratuiti, vengono prenotati on line; una volta che si arriva, a ogni bambino viene attribuita una postazione. Uno chef aiuta a preparare una ricetta (a base di prodotti dell’azienda) e poi ogni bimbo cuoce, con l’aiuto dell’adulto, la sua preparazione nel forno personalizzato con il suo nome. Mentre il forno lavora, i presenti vengono accompagnati a scoprire i prodotti, la storia dell’azienda e del suo marchio; girano all’interno della Casa; fanno merenda insieme; la visita è interattiva e ogni fascia di età trova elementi di divertimento.

Dopo un’ora e mezza, i presenti vengono accompagnati all’uscita: in mano hanno, ben sistemati in una confezione, i dolcetti che hanno preparato nella Casa e un po’ di materiale pubblicitario.

Il tutto si svolge nella massima pulizia generale, con un ordine impeccabile. Il servizio è curato in modo incredibile. Bambini e adulti restano impressionati dall’efficienza, dai colori. La visita resta impressa nel cuore e nella testa e il brand Cameo ne esce rafforzato.

Questo marketing esperienziale funziona, da tutti i punti di vista, perché colpisce l’immaginario dei diversi target. L’investimento dell’azienda è ovviamente proporzionato alla sua dimensione. Ma esperienze simili – si vedano gli Open Day Ristopiù Lombardia, o la visita alle Cantine – anche se di dimensione più contenuta, sono assolutamente da progettare e mettere in calendario. I clienti, subissati di stimoli, necessitano di qualcosa di “forte” e bello e utile allo stesso tempo, per far emergere un certo servizio sopra a tutti gli altri.

(foto tratta dal sito DolceCasa Cameo, http://www.dolcecasacameo.it/dolcecasa-cameo.html)

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››