MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bio, facciamo due conti. Anche tre


Elena Giordano – I casi sono due: o continuano, gli imprenditori dei bar e dei locali, a vendere i loro prodotti top, quelli che non hanno bisogno di essere reclamizzati in alcun modo. Oppure cambiano prospettiva, si aprono al mercato e cercano di inserire i nuovi trend.

Questa seconda strada è quella giusta da percorrere. E parla, praticamente in modo univoco, di biologico e sostenibilità.

Siccome non si scelgono nuove traiettorie a caso, ma basandosi su dati certi, ecco qualche numero su cui riflettere.

-In Italia il settore bio della produzione coinvolge 18 mila aziende

-Il segmento è pari al 4% del totale alimentare italiano

-+11% gli acquisti in grande distribuzione

-14 mila le referenze disponibili a scaffale

Inoltre, se un tempo l’idea del biologico era associata a prodotti astrusi o curiosi, oggi si parla invece di prodotti commodity, dal latte, alla carne, ai biscotti… però targati bio.

La domanda passa agli imprenditori dei bar: fatto 100 il numero delle referenze che proponete ogni giorno, tra colazione, pranzo e aperitivo, quante:

sono bio?

Sono a km zero?

Sono adatte a un consumo vegano o vegetariano?

Sono sostenibili a livello di imballo?

Meno sono… meno siete lontani dal trend imperante.

Più sono, più il vostro legame con il consumatore si rafforzerà.

In questi mesi anche Ristopiù Lombardia sta ragionando in modo approfondito sul tema della sostenibilità (di prodotto, servizio, ma anche sociale e industriale). Accettiamo con decisione questa sfida, perché sappiamo che questo tema sarà centrale nei prossimi 10 anni. E andrà oltre gli scioperi del venerdì o le strategie di marketing. È in atto una rivoluzione salva-pianeta e salva-salute, dobbiamo diventarne tutti protagonisti.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››