MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Brianza, il ceto medio rialza la testa


 

Francesco Megna* – Anche in Brianza si torna ad accantonare. Dopo gli anni della crisi, il 2019 segna il ritorno verso il risparmio grazie anche alla ripresa del ceto medio, che torna a investire nel mattone.

Si registra il sorpasso dei risparmiatori (52%) sui non risparmiatori (48%): una bella marcia, rispetto al minimo storico del 39% nel 2013. Cresce anche la quota di reddito risparmiata: il 12,6% nel 2019, rispetto al 9% del 2011. È chiaro che restano delle differenze tra i risparmiatori a livello locale, ma la crescita si riscontra un po’ ovunque.

A trainare il trend è la ripresa del ceto medio, che torna a mettere da parte i propri guadagni o a investire. I residenti che percepiscono tra i 1500 e i 3mila euro al mese sono il 57% della popolazione locale.

Il risparmio, però si associa comunque a una certa cautela. Primo obiettivo di investimento rimane la sicurezza (cioè la conservazione del capitale e l’avversione al rischio, anche a costo di sacrificare il rendimento): è così per il 62,2% dei risparmiatori.

Al secondo posto troviamo il bisogno di liquidità (37,9%) e solo sul terzo gradino il rendimento di lungo termine, come nel caso della casa di proprietà.

Il mattone mantiene il suo fascino: un buon 63% dei patrimoni è rappresentato da case e il numero di proprietari ha raggiunto il livello record.

La ricchezza finanziaria media dichiarata è pari a 101mila euro (3,9 volte il reddito medio), e la ricchezza immobiliare è pari a 169mila euro; rimane forte la convinzione che la casa rappresenti un investimento sicuro e un’entrata integrativa al momento della pensione.

Tra gli investimenti di lungo termine troviamo, in una minoranza, forme assicurative e di welfare aziendale per soddisfare i bisogni legati alla vecchiaia. Anche se appena il 13,7% ha sottoscritto un fondo pensione, anche in Brianza si inizia infatti a guardare con più interesse al mondo del long term care: il 14,4% del campione ha scelto polizze salute ad hoc, il 15,8% soluzioni a copertura della futura invalidità.

Cresce poi il risparmio gestito, che nel 2019 raggiunge il 15,3% della clientela retail.

 

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››