MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Selezione del personale, su cosa puntare?


 

Donatella Rampado – Sono stati scritti oceani di parole sulla comunicazione, eppure è talmente fondamentale, come tema, che molto della nostra felicità dipende dal grado di comunicazione che sappiamo ricevere e dare, molto del nostro successo professionale dipende da come riusciamo a rapportarci con gli altri e con noi stessi. Nella maggior parte dei casi i clienti irritati sono rari, lo diventano in genere in presenza di un pessimo servizio o di una cattiva comunicazione. Quando succede di dover trattare con clienti esigenti o irritati questo genera tensione nel locale sia per il personale e sia per gli altri clienti presenti. L’abilità di risolvere situazioni conflittuali rapidamente e in modo professionale può avere un notevole influsso in termini di fatturato quando:

-le persone che si occupano del servizio hanno innate qualità e predisposizioni

-le persone che si occupano del servizio vengono costantemente formate e motivate al ruolo.

La selezione delle persone, anche se si occupano di ruoli in apparenza semplici, come rispondere al telefono, servire in tavola, raccogliere ordini o lamentele, non deve essere lasciata al caso. Ricordo quindi alcuni parametri fondamentali ed indispensabili che devono essere visti e osservati durante la selezione di collaboratori che si occuperanno di servizio al cliente:

Caratteristiche e abilità spontanee:

-avere una natura sorridente e saper sorridere

-essere interessato agli altri

-avere autocontrollo

-trasmettere un atteggiamento cordiale e professionale

-essere più un ascoltatore che un parlatore

-possedere una voce piacevole e cordiale possibilmente senza accenti.

Non è necessario che la persona possegga tutte, le qualità e i talenti, ma ne deve possedere uno fondamentale: saper sorridere. Il vero cambiamento parte dall’individuo e non può essere un processo obbligato, più facile diventa quindi scegliere persone che posseggano già come innate determinate caratteristiche. Una mia cara amica selezionatrice a volte scherzando mi ricorda: “le rape sono rape”, per me vedere le potenzialità di ognuno è facile, ma nulla si può verso l’individuo che non vuole cambiare.

Quindi, il primo passo è una buona selezione, il secondo come abbiamo visto è quello di predisporre un buon mansionario e il terzo passo fare formazione prima di iniziare il lavoro.

La formazione sulle competenze dovrà trattare:

-Conoscere a memoria il menu e la relativa composizione dei piatti

-Conoscere il significato di termini come celiaco, intollerante, vegano ecc.

-Saper ascoltare in modo analitico e pro-attivo

-Saper porre domande strategiche per meglio consigliare

La capacità di comunicare in modo competente è indispensabile al ristoratore, specialmente nell’era della massimizzazione, dove a New York trovi la stessa tipologia di ristorante che hai provato qualche mese fa a Vicenza. Stiamo parlando del presente e del futuro ed è pertanto indispensabile per lo sviluppo del ristorante che tutti i collaboratori e gli executive imparino le tecniche di comunicazione causativa. Sappiamo che le relazioni sono tendenzialmente emozionali. Un atto di grave scortesia fatto da un cameriere possono cancellare la bontà del piatto servito.

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››