MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Soddisfatti o rimborsati: really?


Giuseppe Arditi – Uno slogan, tra i tanti che ci circolano nel settore Horeca, e non solo, mette una paura incredibile in chi lo pronuncia: “Soddisfatti o rimborsati”. Se ci si trovasse in un film americano, verrebbe da eccepire: “Really?”, ossia: come è possibile che un semplice assunto mini la relazione tra cliente e fornitore?

Basta scavare poco sotto la superficie per scovare subito il “bubbone”: “sodisfatti o rimborsati” è un patto. Che io, imprenditore, insieme a tutti miei dipendenti e al servizio che fornisco, stringo con il mio cliente e quindi anche con il cliente finale. Inserire, in questa catena di persone che si rispettano, il patto di cui sopra, significa essere pronti a rispondere dei propri errori, della propria qualità non eccelsa. Insomma, dire “soddisfatti o rimborsati”, significa affermare: io non scappo, se non sei contento non solo me lo devi far sapere, ma io farò in modo di rimborsarti, e farò anche in modo che questo inconveniente non capiti più. Per giungere a questa promessa occorre essersi strutturati, a livello organizzativo, in maniera ineccepibile. E soprattutto essere certi del proprio valore e del valore della merce che si sta proponendo. Merce perfetta, nessuna contestazione; massima soddisfazione, nessun rimborso.

Ristopiù Lombardia ha scelto di adottare questo approccio molto trasparente. Fateci caso: quanti, tra i vostri fornitori, si comportano in questo modo? In alcuni settori merceologici la customer satisfaction è ancora un inglesismo per dire che “il cliente rompe”; in altri proprio non esiste, nel senso che mancano le minime regole dei seri rapporti commerciali (scadenze e preventivi non rispettati e così via). La nostra fortuna è quella di lavorare un settore che, in realtà, non ammette più tanti errori. Vogliamo essere perfetti e perfettibili. Per questo non ci tiriamo indietro. Alla fine, soddisfatti o rimborsati non è uno slogan, ma un dato di fatto.

http://ristopiulombardia.it

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››