Bio, acquisti per 7 famiglie su 10
5 Ottobre 2016
Volete essere certi di conquistare i vostri clienti? Virate la vostra offerta verso il bio, senza tentennamenti, con una consapevolezza: questo mercato sta esplodendo, le percentuali sono positive e interessantissime. La fotografia è dell’Osservatorio Sana-Ice 2016 “Tutti i numeri del Bio” (promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio).
Avanti tutta, dunque: nell’ultimo anno, il 74% delle famiglie italiane – ossia 18 milioni di nuclei familiari – ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico (era il 69% nel 2015). Sul totale della spesa alimentare, il biologico oggi pesa il 3,1% (era l’1,9% tre anni fa).
E ancora, chi acquista bio, non solo si affeziona, ma continua ad acquistare con una certa frequenza, se non tutti i giorni almeno una volta a settimana.
Chi sono gli appassionati del bio (potete per esempio verificare che siano rappresentativi anche del vostro target di consumatori)? Persone con istruzione medio-alta, un buon reddito, con figli minorenni; spesso vegane o vegetariane, o che hanno problemi di salute che richiedono una sana alimentazione.
Infine, cosa acquistano, questi consumatori top? Soprattutto olio extra vergine d’oliva (62%), uova (53%), miele (45%), confetture e marmellate (45%), formaggi freschi (44%), yogurt/burro (41%), riso e pasta (41%). Tutti prodotti che, in quanto bio, vengono considerati più sicuri. I driver dell’acquisto sono la provenienza del prodotto, che si vuole italiano, e la marca.
Come potete immaginare, il consumatore mostrerà questo profilo di scelta anche quando si recherà in un bar o in un locale e si attenderà di poter gustare prodotti che, secondo il suo profilo di pensiero, considera buoni e di qualità. Questi sono i numeri, sappiamo cosa fare…
Anche Ristopiù Lombardia ha aggiornato il suo catalogo puntando al benessere, presentando per esempio la linea Wellness per la colazione. Per saperne di più http://ristopiulombardia.it