MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chiusure domenicali, che si fa?


Elena Giordano – L’Italia è uno strano Paese: fa balzi in avanti da tantissimi punti di vista, poi torna indietro, incartandosi su se stesso, dopo aver combinato pasticci che non riesce a gestire.

Un esempio che tocca “di striscio” anche i bar e i locali è quello delle chiusure domenicali dei supermercati, ipermercati e centri commerciali.

Di seguito riassumo gli elementi della discussione che ha tenuto banco per un po’, negli ultimi mesi, per poi tornare silente nei cassetti di qualche ministero e associazione di categoria.

-Agli italiani piace fare acquisti la domenica. Dunque si spostano dove i negozi sono aperti.

-I centri commerciali, per loro natura, forniscono un servizio di apertura anche nei weekend: i dipendenti si lamentano in quanto i turni sono massacranti e la domenica non riescono a stare con la propria famiglia

-I centri storici si sono progressivamente svuotati di persone, che preferiscono gli acquisti nei centri commerciali

-Non si può togliere un’abitudine consolidata, ossia chiudere il supermercato fuori città pensando che la gente torni a “vivere” il centro storico, dove le serrande sono ormai chiuse

Complesso, vero? Tantissimi diritti sul piatto, interessi economici da capogiro (gli investitori stranieri hanno già detto che non verranno in Italia ad aprire nuovi negozi, se passerà la legge delle chiusure festive…).

E i bar?

Quelli dei centri storici vivono sempre e comunque, e se fanno bene il loro mestiere hanno clienti H24 dal lunedì alla domenica.

Quelli che hanno scelto di aprire nei centri commerciali già sapevano le regole d’ingaggio: un giorno di chiusura significa minor fatturato.

E i diritti dei dipendenti? Le festività, gli straordinari? Questo gioco regge se tutti, specialmente i dipendenti, sono trattati in modo equo.

Dunque che fare?

Cercare di mettere insieme le istanze di più categorie, tenendo però ben presente che:

-indietro non si torna

-il cliente ha esigenze diverse rispetto a 10 anni fa

-bisogna imparare a lavorare e a fare gli imprenditori in un contesto sempre più flessibile

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››